404 CONDIVISIONI
Covid 19

Coronavirus, l’Oms: “Si può ancora contenere, preoccupa la situazione in Italia”

“Contenere il Covid19 è fattibile e deve rimanere la massima priorità per tutti i paesi. Con misure precoci e aggressive, possono interrompere la trasmissione” ha spiegato infatti oggi il direttore generale dell’Oms, Tedros Adhanom Ghebreyesus ricordando che “nelle ultime 24 ore ci sono stati quasi 9 volte più casi di Covid-19 segnalati all’estero che all’interno della Cina”
A cura di Antonio Palma
404 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

L’epidemia da coronavirus Covid-19 si può ancora contenere perché non siamo ancora a livello di Pandemia anche se preoccupano alcune situazioni di contagio come quella in Italia, è l’ultimo giudizio dell’Organizzazione mondiale della sanità sull’emergenza mondiale scatenata dal nuovo coronavirus. "Contenere il Covid19 è fattibile e deve rimanere la massima priorità per tutti i paesi. Con misure precoci e aggressive, possono interrompere la trasmissione" ha spiegato infatti oggi il direttore generale dell’Oms, Tedros Adhanom Ghebreyesus, nel solito appuntamento con la stampa dopo il briefing con la task force dell’organizzazione. “Stiamo monitorando la situazione ogni momento di ogni giorno e analizzando i dati. L'Oms non esiterà a descrivere questo coronavirus come una pandemia se questo è ciò che i dati suggeriranno" ha assicurato ancora Ghebreyesus.

Oms: "Coronavirus non è influenza"

“Questo virus è unico e ha caratteristiche uniche, non è l'influenza. Siamo in un territorio incerto, non avevamo mai visto prima un virus respiratorio trasmesso a livello di comunità, ma che può essere contenuto con misure specifiche” ha affermato il direttore generale dell'Organizzazione mondiale della sanità in conferenza stampa a Ginevra, sottolineando: “Se fosse stato influenza, non sarebbe stato possibile farlo. Il contenimento deve rimanere la priorità principale".

"Più casi di Covid-19 segnalati all'estero che all'interno della Cina"

Buone notizie arrivano dalla Cina dove i casi di Covid-19 continuano a diminuire. “Ieri sono stati riportati 206 nuovi casi all'Oms, il numero più basso dal 22 gennaio. Solo 8 sono stati registrati al di fuori della provincia di Hubei" ha fatto sapere infatti Ghebreyesus. Fuori dal Pese asiatico invece i contagi sono in aumento e una delle situazioni più preoccupanti è proprio in Italia. “Nelle ultime 24 ore ci sono stati quasi 9 volte più casi di Covid-19 segnalati all'estero che all'interno della Cina. Le epidemie nella Repubblica di Corea, in Italia, in Giappone e in Iran, dove oggi sono arrivati i nostri esperti, sono la nostra più grande preoccupazione" ha affermato infatti il numero uno dell’Oms. “Solo con misure precoci e aggressive, i Paesi possono fermare la trasmissione di Covid-19 e salvare vite" ha concluso il direttore generale dell'Organizzazione mondiale della sanità.

404 CONDIVISIONI
32800 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views