87 CONDIVISIONI

Con la Brexit sparirà una stellina dalla bandiera dell’Unione europea?

Dodici stelline su sfondo blu, la famosa bandiera dell’Unione europea. Ma con l’uscita del Regno Unito dall’Ue, cosa accadrà: avremo una stella in meno?
A cura di Charlotte Matteini
87 CONDIVISIONI
Premio Nobel per la pace all'Unione Europea

Con l'uscita del Regno Unito dall'Unione europea, che cosa accadrà alla bandiera Ue? Verrà modificata? Diminuirà il numero delle stelline, conseguenza dell'abbandono di un Paese membro e fondatore? L'Unione contratterà la permanenza di tutte e 12 le stelline in cambio di qualche concessione di altro tipo nei confronti del Regno Unito? Questa è solo una delle tante domande a cui dovremo rispondere nelle prossime settimane, nei prossimi mesi e nei prossimi anni, per tutta la durata della procedura di exit del Paese britannico. Secondo quanto dispone l'articolo 50 del Trattato di Lisbona, per poter uscire dall'Unione europea "ogni Stato membro potrà decidere di abbandonare l’Unione in accordo coi propri parametri istituzionali".

Da quel momento, successivo quindi all'esito della referendum consultivo indetto dal governo del Regno Unito, il Paese potrà quindi avviare la procedura ufficiale per l'abbandono dell'Ue, che durerà due anni e permetterà alla comunità internazionale e allo United Kingdom di trattare le condizioni da applicarsi all'effettiva uscita dall'Unione Europea. Al più presto, quindi, se le tempistiche verranno rigorosamente rispettate dagli attori in campo, il Regno Unito potrebbe ufficialmente non far più parte dell'Ue già dalla seconda metà del 2018, ma non prima.

Ma tornando alla questione principale, che cosa succederà alla bandiera dell'Europa con la Brexit? Non dovremo aspettare per avere una risposta a questa domanda, perché la verità è che non accadrà assolutamente nulla alla bandiera. Le dodici stelline su sfondo blu, infatti, non rappresentano i Paesi fondatori dell'Unione europea, che sono sei (Italia, Francia, Germania, Paesi Bassi, Belgio, Lussemburgo), ma hanno tutt'altro significato: il numero 12, infatti, fu scelto perché simbolo di perfezione e completezza, nonché gli ideali fondanti dell'Unione europea. Come si legge infatti sul sito ufficiale della Comunità internazionale: "Le 12 stelle in cerchio simboleggiano gli ideali di unità, solidarietà e armonia tra i popoli d'Europa".

87 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views