89 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Cade elicottero in Norvegia: tra le vittime c’è anche un italiano

Un elicottero è precipitato a Bergen, nella Norvegia sud-occidentale. A bordo c’erano 13 persone: finora sono stati recuperati 11 corpi.
A cura di Susanna Picone
89 CONDIVISIONI
Immagine

Sono almeno undici le persone rimaste uccise in un incidente avvenuto in Norvegia. Un elicottero è precipitato nel Mare del Nord, a Bergen. Si tratta di un velivolo della Eurocopter sul quale viaggiavano undici lavoratori di una piattaforma petrolifera della compagnia di Oslo Statoil e due membri dell'equipaggio. Erano tutti norvegesi a eccezione di un italiano e di un britannico. Il colosso petrolifero ha confermato la notizia. Finora sono stati recuperati undici corpi ma si teme che non vi siano superstiti. I soccorritori hanno fatto sapere che le ricerche delle altre due persone disperse proseguono. Le operazioni di soccorso, con elicotteri e mezzi navali, si svolgono sia sulla terra che in mare. Alcuni pezzi dell'elicottero sono finiti in mare e su un'isola, mentre i cadaveri sono stati trovati a terra.

Farnesina conferma la presenza di un italiano a bordo – La notizia della presenza di un italiano a bordo è stata prima diffusa dalla tv nazionale, che citava fonti ufficiali, e poi confermata dalla Farnesina. L’Unità di Crisi, fa sapere il ministero degli Esteri, si è immediatamente attivata ed è in stretto contatto con l’ambasciata italiana in Norvegia e le autorità per accertare la sorte del connazionale.

Testimoni parlano di una forte esplosione – Ancora da chiarire le cause dello schianto. L'elicottero stava volando dal giacimento di petrolio di Gullfaks, nel Mare del Nord, a Bergen quando è precipitato. Testimoni hanno riferito che il velivolo si è schiantato dopo una forte esplosione. L'emittente norvegese NRK ha mostrato immagini di una colonna di fumo dal luogo dell'incidente. Quel tipo di elicottero prodotto dalla Airbus Helicopters, sussidiaria di Airbus, dopo il 2012 era stato sottoposto a restrizioni al volo per alcuni errori nella progettazione della trasmissione. Dopo l'incidente, è stato deciso di bloccare a terra tutti gli elicotteri dello stesso tipo.

89 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views