1 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Allerta meteo in Emilia Romagna: temporali, grandine e forti raffiche di vento

La Protezione Civile dell’Emilia Romagna e l’Agenzia regionale per la Protezione, l’Ambiente e l’Energia (Arpae) hanno diramato un’allerta gialla valida fino alla mezzanotte del 23 giugno. Temporali anche di forte intensità, grandine, vento e mare mosso sono in arrivo sulle coste dell’Emilia-Romagna a partire da oggi.
A cura di Susanna Picone
1 CONDIVISIONI
Immagine

Per tutta la giornata di oggi, venerdì 22 giugno, e fino alla mezzanotte del 23 giugno è allerta “gialla” (cioè di medio rischio) per temporali sull’intera Emilia Romagna. Secondo la Protezione civile regionale e l’Agenzia regionale per la Protezione, l’Ambiente e l’Energia (Arpae), le precipitazioni – dal Ferrarese in estensione su tutto il territorio – potranno essere localmente intense anche con grandine e con forti raffiche di vento. Saranno dunque ventiquattro ore di straordinario maltempo, considerata la stagione estiva. Sulla costa, insieme con la pioggia, il protagonista sarà il vento. Forti raffiche, tra i 50 e i 60 chilometri orari, soffieranno da Est-Nord Est fin dal mattino tra Ferrara, Forlì, Ravenna, Cesena e Rimini. Previsto mare molto mosso, con onde fino a 2,5 metri. Sul litorale non si escludono locali fenomeni di dissesto, erosioni e inondazioni che potranno interessare gli stabilimenti balneari.

Temperature in calo – Inoltre, come anche in altre zone d’Italia secondo le previsioni meteo del weekend, è previsto un percepibile calo delle temperature. Se fino a ieri le temperature massime hanno raggiunto i 33 gradi, oggi si prevedono minime stazionarie sui 21-22 gradi e massime con valori compresi fra 24 e 27 gradi. Domani, sabato 23 giugno, dovrebbe tornare però a splendere il sole più o meno ovunque, con temperature massime in lieve e graduale aumento con valori compresi tra 27 della costa e 31-32 gradi della pianura occidentale.

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views