3.057 CONDIVISIONI

Alle nozze scopre che la sposa ha 15 anni, fotografo si rifiuta di lavorare e diventa un eroe

Il gesto dell’uomo ha scatenato le ire dello sposo che lo ha aggredito durante la cerimonia in Turchia ma anche l’approvazione di tanti lavoratori del settore che hanno plaudito alla sua scelta. “Sono felice di aver contribuito a sensibilizzare sul problema” ha spiegato Onur Albayrak.
A cura di Antonio Palma
3.057 CONDIVISIONI
Immagine

Una scelta personale, un gesto semplice ma deciso dietro al quale vi era la consapevolezza di dire basta una volta per tutte a una pratica non più accettabile: quella delle spose bambine. È bastato questo per far balzare agli onori della cronaca Onur Albayrak,  un fotografo turco specializzato in matrimoni che di fronte alla inaspettata vista di un sposa appena 15enne durante un banchetto di nozze si è rifiutato di scattare foto e fare il suo lavoro, diventando così bersaglio delle ire dello sposo adulto e della famiglia di questo ma beniamino ed esempio per tutti gli altri. L'uomo era stato chiamato a fotografare il lieto evento dalla famiglia dello sposo ma no sapeva dell'età della sposa e aveva accettato l'incarico.

Quando è arrivato  alla cerimonia di nozze a Malatya, nell'Anatolia orientale, si è ritrovato però davanti a duna scena inaspettata: la giovane sposa aveva 15 anni, due in meno dell'età minima consentita per i matrimoni civili. A quel punto si è rifiutato categoricamente di andare oltre nonostante la furia dello sposo che , come riportano i media locali, lo ha aggredito scatenando anche una rissa. Il gesto personale però grazie ai social in poco tempo è diventato di pubblico dominio e Albayrak è diventato un vero e proprio esempio per gli altri.

Da quando la notizia si è diffusa, Albayrak ha ricevuto infatti tanti apprezzamenti e chiamate di sostegno tra cui quelli di un gruppo di wedding planner locali che hanno deciso di sostenere la sua battaglia promettendo di boicottare anch'essi eventuali nozze che coinvolgano minorenni. "Sono felice di aver contribuito a sensibilizzare sul problema. Negli ultimi due giorni il mio telefono non ha smesso di squillare" ha raccontato l'uomo. Il gesto del fotografo in effetti ha riportato al centro del dibattito il fenomeno in Turchia dove i casi di spose bambine sono ancora diffusi specialmente nelle zone rurali. Spesso si tratta di eventi di cui non si sa nulla perché  i matrimoni religiosi con minori non vengono mai registrati.

3.057 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views