3 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Allarme negli aeroporti Usa: fallito il 95% dei test sulla sicurezza

La quasi totalità dei controlli ai varchi di ingresso effettuati da agenti sotto copertura del ministero per la Sicurezza interna sono falliti. In un caso, un “passeggero” è stato fatto partire con una finta bomba attaccata alla schiena.
A cura di Biagio Chiariello
3 CONDIVISIONI
Immagine

Sicurezza davvero carente in decine dei principali aeroporti internazionali degli USA. Il 95% dei controlli ai varchi di ingresso eseguiti da agenti sotto copertura del ministero per la Sicurezza Interna (Homeland Security) sono falliti. I membri della Squadra Rossa (Red Team) della agenzia, nell’ambito dell’indagine interna condotta dalla Transportation Security Administration (Tsa), nelle vesti di comuni viaggiatori hanno messo alla prova le misure di sicurezza e anti-terrorismo di molti scali del Paese. In seguito alle criticità emerse, il segretario della Sicurezza interna Jeh Johnson, primo afroamericano nella storia a ricoprire l’incarico, ha deciso di rimuovere Melvin Carraway, il capo dell’organismo che dovrebbe assicurare la sicurezza degli aeroporti americani. Il suo posto è stato preso, sempre ad interim, dall’attuale n. 2 della Tsa, Mark Hatfield, fino a quando non sarà nominato un nuovo responsabile definitivo.

Secondo il rapporto, su 70 controlli eseguiti in ben 67 dei casi gli agenti sono riusciti a beffare i controlli. In particolare, in una occasione un membro dell’agenzia in borghese è stato fermato dopo l’allarme segnalato da un magnetometro, ma lo staff della sicurezza non si è accorto – durante la successiva perquisizione – che l’uomo aveva un finta bomba attaccata alla schiena con del nastro adesivo. In pratica gli avrebbe consentito di salire a bordo del volo. Controlli carenti anche per i bagagli da stiva, nonostante centinaia di milioni di dollari spesi a seguito di una precedente indagine. In quell’occasione furono scoperte “vulnerabilità” sia nelle attrezzature tecnologiche che nella preparazione del personale addetto.

3 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views