469 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Allarme a Genova: donna di 36 anni muore nella notte per meningite

La donna è arrivata al pronto soccorso di Voltri nel pomeriggio di domenica con sintomi chiaramente riconducibili all’infezione da meningococco. Il trasferimento al San Martino non è stato possibile a causa della gravità delle sue condizioni.
A cura di Biagio Chiariello
469 CONDIVISIONI
Immagine

Una donna di 36 anni, Clara Ravera, è morta la scorsa notte all’ospedale di Voltri per meningite batterica. Era arrivata con febbre molto alta al Pronto soccorso de nosocomio genovese nel pomeriggio di ieri, 15 aprile. I medici avevano subito diagnosticato la meningite ed era stato disposto il trasferimento all'ospedale San Martino. Ma il peggioramento delle condizioni della 36enne, aveva reso necessario un ricovero immediato nel reparto Rianimazione dell’ospedale del ponente. Nonostante i tentativi di stabilizzare le sue condizioni, però, in nottata il suo cuore si è purtroppo fermato. Il decesso sarebbe stato quindi provocato da un arresto respiratorio che ne ha causato la morte. La donna, mamma di un bimbo di tre anni, viveva a Masone insieme al compagno fotografo e lavorava a Voltri. "Era una donna solare, aperta – ricorda il sindaco Enrico Piccardo – sapere che è morta è un colpo bruttissimo".

Avviata profilassi – Regione Liguria e Asl hanno subito attivato le procedure previste in questi casi, stabilendo la profilassi per tutte le persone entrate in contatto con la donna. Ancora non è chiara, vista il rapido degenerare della situazione, se si tratti di infezione da meningococco: i sanitari sono in attesa dei risultati delle analisi, anche per approfondire il quadro clinico della donna. Gli esami dovranno stabilire se di origine meningococcica.

I casi precedenti in Liguria – Si tratterebbe del terzo caso di decesso causato da meningite in Liguria. Lo scorso 1° febbraio un 50enne era morto sempre all’ospedale San Martino per uno choc settico. Gli accertamenti medici effettuati dopo la sua morte, avevano permesso di scoprire che quell’infezione era provocata dal batterio della meningite. Il 18 gennaio ha invece perso la vita un bimbo di 5 anni per un episodio di meningite fulminante: arrivato al Pronto soccorso dell’ospedale Sant’Andrea della Spezia in condizioni gravissime, con febbre molto alta e difficoltà respiratorie, il piccolo è stato immediatamente ricoverato in rianimazione per sospetta sepsi batterica. Le sue condizioni sono precipitate e il bambino è deceduto.

469 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views