5 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

“Alla faccia del cancro. La mia sfida col sorriso”. Il calendario di Silvana, malata di tumore

L’obiettivo è quello di lanciare un messaggio di speranza e solidarietà per la ricerca. Così Silvana Benigno, 48enne originaria della Sicilia, si è fatta ritrarre in dodici scatti che sfidano la malattia con il sorriso. “Non volevo stare a guardare, spero davvero di avviare un percorso positivo in tutti i sensi”.
A cura di Biagio Chiariello
5 CONDIVISIONI
Immagine

Silvana Benigno è l’esempio di come anche una malattia come il cancro possa essere affrontata senza perdere il piacere della vita, la voglia di fare progetti e soprattutto il sorriso sulle labbra. 48enne, originaria della Sicilia, da circa una ventina d’anni in Umbria a San Giustino dove si è sposata e vive con il marito Fabrizio e la figlia di 17, da due anni sta lottando con coraggio per sconfiggere quel male che la affligge. Da sempre attiva nel volontariato e associazionismo, Silvia ora ha deciso di lanciare un messaggio di lotta, speranza e sensibilizzazione per la ricerca contro i tumori: un calendario che la ritrae mese dopo mese, stagione dopo stagione, in tutti i percorsi e recenti momenti quotidiani. "Alla faccia del cancro, la mia sfida con il sorriso" è il titolo del calendario che è stato presentato oggi a Città di Castello. "Ci sono mie foto, tutte sorridenti – ha detto Benigno -, positive, anche dal letto dell'ospedale sotto terapia, e con Papa Francesco. Con mia figlia, mio marito, una sorella, con le amiche. Non voglio stare a guardare e spero davvero di avviare un percorso positivo in tutti i sensi".

Immagine

Con il patrocinio dell'Assemblea legislativa dell'Umbria, il calendario sarà in vendita il 10 dicembre nel corso dell'Albero del volontariato di Città di Castello e attraverso la pagina Facebook di Silvana Benigno. "Anche in questi mesi vengo sottoposta, settimanalmente, a chemioterapia" ha raccontato la donna. "Nonostante lo choc che ho avuto, soprattutto nei primi mesi – ha aggiunto la 48enne – prima nell'apprendere a quanto andavo incontro, poi nella consapevolezza che sarebbe stata una lunga battaglia, ho comunque affrontato la malattia, la mia malattia, con lo spirito che, credo, sia quello giusto, innanzitutto col sorriso, poi quella determinazione utile per superare tutto. Ed è per questo che, insieme a mio marito, ho voluto portare avanti questa iniziativa. Ogni mese ha un significato ben preciso, perché fotografa i vari passaggi delicati della mia malattia  Dalle prime terapie, fino agli ultimi giorni poco prima di andare in stampa con il calendario". "Mi sono convinta – ha spiegato ancora Benigno – che, pure nel mio piccolo, dovevo fare qualcosa per me e per gli altri che affrontano la malattia".
 

5 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views