196 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Alessandria, bimbo di 2 anni beve soda caustica, operazione di nove ore gli salva la vita

Il piccolo aveva ingerito un detersivo a base di soda caustica dopo essersi imbattuto in un contenitore che credeva innocuo. Salvato con un intervento all’avanguardia durato ben nove ore che ha richiesto l’alternarsi di tre equipe chirurgiche. I medici non solo hanno salvato la vita al piccolo ma gli hanno permesso di poter tornare a mangiare normalmente.
A cura di Antonio Palma
196 CONDIVISIONI
Immagine

Stava giocando in casa quando si era imbattuto per caso in un contenitore con all'interno un detersivo a base di soda caustica e, credendolo innocuo, aveva bevuto il contenuto. Un errore che al piccolo di appena due anni poteva costare la vita e o comunque lasciarlo irrimediabilmente segnato. Ad evitare che il drammatico incidente potesse trasformarsi in dramma, però, ci hanno pensato i medici dell'ospedale di Alessandria che, grazie ad un complesso e lunghissimo intervento chirurgico, non solo hanno salvato la vita al piccolo ma gli hanno permesso infine di poter tornare a mangiare normalmente. Sei mesi dopo lo scampato pericolo, alle dimissioni del piccolo paziente, a rendere nota la disavventura e il lieto fino è stato lo stesso ospedale della cittadina piemontese.

Il bimbo è stato sottoposto con successo ad un intervento avveniristico che ha comportato l'asportazione dell'esofago, sostituito trapiantandogli un tratto di colon. Data la particolare situazione clinica, l'intervento è durato ben nove ore e ha richiesto l'alternarsi di tre equipe chirurgiche. Sono stati necessari otorinolaringoiatri per l'esofago in area cervicale, cardiochirurghi e chirurghi del torace per l'esofago centrale superiore e chirurghi pediatrici per l'ultima parte, e poi per la ricostruzione dell'intero esofago con il colon. Si è trattato del primo intervento di questo tipo eseguito con l'ausilio della robotica in ambito pediatrico. "La collaborazione e la passione dimostrate da tutti gli operatori in questa occasione – afferma il direttore generale dell'ospedale, Giacomo Centini – hanno dimostrato le potenzialità enormi dell'ospedale di Alessandria, la profonda umanità verso il paziente e la tensione per l'innovazione".

196 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views