19 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Al Vittoriano di Roma la mostra di Chao Ge racconta ‘la lirica della luce’

Fino al 26 settembre al Complesso del Vittoriano di Roma l’antologica del maestro cinese racconta attraverso 80 opere “la terra del cielo blu”, seguendo le traiettorie della luce dalla Mongolia interna a Pechino.
A cura di Redazione Cultura
19 CONDIVISIONI
"Teri guarda il suo paese", Chao Ge
"Teri guarda il suo paese", Chao Ge

Al Complesso del Vittoriano di Roma si è aperta la mostra di Chao Ge dal titolo "La lirica della luce", che racconta l'articolato percorso del Maestro cinese Chao Ge attraverso 80 opere tra oli su tela, tempere e disegni che descrivono luoghi e personaggi dell’Asia centrale e della Inner Mongolia. L'antologica dell'artista cinese, nata proprio da un desiderio del Maestro Chao Ge, Professore all’Accademia Centrale di Belle Arti di Pechino, è curata da Claudio Strinati, noto storico dell’arte, e da Nicolina Bianchi.

La rassegna propone un percorso espositivo che testimonia la rilevanza nel panorama artistico contemporaneo di questo pittore, che racchiude in sé due anime: quella della tradizionale nativa Mongolia Interna, a cui è tuttora legato molto profondamente, e quella della moderna Pechino, la grande città in cui ha studiato, raggiunto i primi successi e dove tuttora continua a dipingere e a insegnare.

Cultore appassionato del Rinascimento italiano, ritrattista meticoloso e notevole paesaggista, Chao Ge è l’espressione più piena della propria terra d’origine, quella “terra del cielo blu” così definita per la spettacolare luce che tutto vivifica.

Capace di andare a indagare l’invisibile oltre le apparenze, in particolar modo quando si sofferma sugli intensi ritratti umani dove accorpa alla fisicità delle persone quella delle cose, l’artista riversa continuamente sulla tela, con una nitidezza impressionante, le proprie emozioni e lo fa ogni volta che, novello Marco Polo, diventa osservatore e testimone attento dei complessi scenari asiatici.

Informazioni

Complesso del Vittoriano –Ala Brasini Roma, Via di San Pietro in Carcere s.n.c.

Date: 27 luglio -26 settembre 2017

Orari di apertura: dal lunedì al giovedì 9.30 -19.30; Venerdì e sabato 9.30 -22.00; Domenica 9.30 -20.30 (l'ingresso è consentito fino un'ora prima)

Ingresso libero

19 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views