Basta rispondere a una semplice domanda e da lì potrebbero spalancarsi le porte del museo più visitato al mondo. Al Louvre di Parigi per goderselo in solitudine di notte, sorseggiando un comodo aperitivo al cospetto della Monna Lisa di Leonardo da Vinci, il dipinto più famoso della storia. Entro il 12 aprile sarà sufficiente (si fa per dire) rispondere in maniera originale e convincente alla domanda "Perché saresti l'ospite perfetto di Monna Lisa?" sul sito di Airbnb (ovviamente bisogna prima avere un account), il che ti consentirà di essere candidato in automatico a trascorrere una notte con la Gioconda. Accompagnati da una persona speciale della propria vita, quella con cui magari già si effettuano oggi tanti piacevoli viaggi.

La notte in cui ammirare in completa (o quasi) solitudine sarà il 30 aprile. In quell'occasione due fortunati, selezionati dal portale turistico e di condivisione alloggi più famoso al mondo, accederanno a una notte esclusiva con la Monna Lisa, dove sarà realizzato una sistemazione ad hoc. È la trovata di marketing e insieme culturale pensata per celebrare i 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci, evento che si sta festeggiando a tutte le latitudini. Il concorso, organizzato da Airbnb e dal Louvre, prevede tanto di cocktail per due davanti alla Gioconda concepita dal genio toscano, dopo un tour privato all'interno del meraviglioso museo in notturna, quando le luci si spengono e cala la sera. Un'occasione imperdibile per cui si prevedono migliaia di accessi al famoso portale.

Per partecipare è necessario avere un account Airbnb ed essere maggiorenni. I candidati dovranno compilare un form con i propri dati e una motivazione su airbnb.com/louvre: 800 caratteri per rispondere alla domanda" Perché saresti l’ospite perfetto di Monna Lisa?". La propria candidatura dovrà arrivare entro le 23:59 del 12 aprile, modalità e orari che chi è già utente di Airbnb conosce bene.