15 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Aereo si schianta in aeroporto, media: “Passeggeri morti tra le lamiere in fiamme”

Il velivolo di linea della compagnia aerea South Supreme Airlines si è schiantato nell’aeroporto di Wau, in Sud Sudan. A bordo si trovavano 44 persone. Secondo il governo, ci sarebbero almeno 14 sopravvissuti, attualmente in ospedale. Tuttavia, al momento, le cifre sono ancora molto ballerine. Il maltempo e la scarsa visibilità, sembra, siano alla base del dramma.
A cura di Biagio Chiariello
15 CONDIVISIONI
Immagine

Tragedia in Sud Sudan. Un volo della compagnia aerea locale, South Supreme Airlines, si è schiantato nell'aeroporto di Wau, nel paese africano che da qualche anno ha raggiunto l'indipendenza da Khartum. A bordo si trovavano almeno 45 persone. Inizialmente il National Courier, quotidiano di Juba, aveva parlato di "nessun sopravvissuto", voce però smentita dal ministro dell'informazione, Bona Gaudensio: "In questo momento abbiamo 14 pazienti che hanno la necessità di un ricovero in ospedale" ha detto. Secondo i media locali, ci sarebbero decine di vittime.

C'è comunque ancora incertezza sul numero delle persone a bordo perché la compagnia non ha diffuso la lista dei passeggeri e dell'equipaggio. Secondo fonti locali citate dall'agenzia Reuters ci sarebbero solo diversi feriti, alcuni "estratti direttamente dalle lamiere in fiamme". L'incidente sarebbe avvenuto alle 15 ora locale (le 13 in Italia). I vigili del fuoco accorsi sul posto e le immagini circolate su Twitter mostrano il relitto bruciato sulla pista di volo. "Ci sono circa 17/18 persone ferite nell'incidente che sono state portate in ospedale" ha detto James Dimo Deng, un giornalista a Wau.

Immagine

La South Supreme Airlines ha cominciato ad operare nel mese di settembre del 2013, collegando con alcuni voli ogni settimana il Sud Sudan e la vicina Uganda. "C'erano 40 passeggeri e cinque membri dell'equipaggio (a bordo) e questo è tutto. Non ho altre informazione", ha detto Gabriel Ngang, manager della compagnia aerea. "Il tempo non era buono. La visibilità non era buona, mi hanno detto che è stato tentato un atterraggio d'emergenza, poi l'aereo è finito oltre la pista. Credo che il piltoa non riuscisse a vedere bene la pista", ha detto Paul Charles, un ingegnere che si trovava presso l'aeroporto di Wau, al momento della tragedia.

15 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views