17 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Addio a Idina Ferruzzi, la vedova di Raul Gardini, suicida durante Mani Pulite

Aveva 82 anni. Una vita lontano dai riflettori, la donna era sofferente da tempo e aveva completamente interrotto le sue apparizioni pubbliche diventando suora laica. Era figlia dell’imprenditore Serafino Ferruzzi. morto in un incidente aereo nel 1979.
A cura di Biagio Chiariello
17 CONDIVISIONI
Immagine

 Nel pomeriggio di ieri, 3 settembre, nella clinica Villa Maria Cecilia nel Ravennate dove era ricoverata da alcuni mesi, è scomparsa Idina Ferruzzi, la vedova del manager Raul Gardini e figlia dell'imprenditore Serafino Ferruzzi. morto in un incidente aereo nel 1979. Aveva 82 anni. La donna soffriva da tempo di problemi di salute. L'anno dopo il suicidio del marito, avvenuto il 23 luglio 1993 a Milano durante gli anni di Mani Pulite, aveva scelto di diventare carmelitana laica e oramai le sue apparizioni pubbliche, già piuttosto rare e concentrate propria in occasione della messa annuale in ricordo del defunto coniuge, da qualche anno si erano interrotte. Lascia i figli Ivan Francesco, Eleonora e Maria Speranza, oltre ai nipoti. Da tempo era ricoverata in ospedale, dapprima a Ferrara, poi, da un paio di mesi, era stata trasferita a Villa Maria a Cotignola. I funerali si terranno domani pomeriggio alle 16, all'interno della Basilica di San Francesco a Ravenna. La stessa dove 25 anni si erano celebrate le esequie del martio.

"Mi rattrista la notizia della scomparsa di Idina Ferruzzi, non solo perché con lei scompare un altro pezzo importante della storia della nostra città, ma soprattutto perché muore una bella persona – commenta il vicesindaco di Ravenna Eugenio Fusignani – Il suo nome, più che all'importante famiglia di appartenenza, resterà per sempre legato a quello di Raul Gardini, del quale condivise ogni azione col coraggio e soprattutto il garbo che è patrimonio delle vere signore. Di lei ho sempre apprezzato la sobrietà con la quale si poneva agli interlocutori. La grande dignità e il composto dolore per la fine di Raul è qualcosa che ancora oggi mi colpisce e mi rende la sua figura ancor più degna di essere ricordata con stima e rispetto. Riposi in pace nella sua Ravenna". Alla notizia della scomparsa anche Romano Prodi ha espresso il proprio cordoglio: “Mi addolora molto la scomparsa di Idina Ferruzzi – ha dichiarato al Corriere Romagna –- che sapevo molto sofferente da tempo e questo mi rende ancora più triste. Il mio pensiero affettuoso a tutta la sua famiglia”.

17 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views