192 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Ad Amatrice apre il “Nuovo Cinema Paradiso”: la magia dei film per tornare a sperare

Da oggi Amatrice riavrà il suo cinema. Dopo il terremoto dello scorso agosto, un altro piccolo segno di rinascita nella cittadina laziale.
A cura di Redazione Cultura
192 CONDIVISIONI
Immagine

Da oggi Amatrice riavrà il suo cinema. Dopo otto mesi dal sisma che ha devastato la piccola cittadina laziale, un  altro tassello per tornare ad avere una vita normale. Stamattina, infatti, alla presenza del ministro Dario Franceschini, il presidente dell'Anica Francesco Rutelli, e il sindaco di Amatrice, Sergio Pirozzi, ha inaugurato la nuova sala cinematografica "temporanea" messa in piedi presso il Palazzetto dello Sport. Al progetto ha collaborato il Centro Sperimentale di Cinematografia.

La magia del cinema per sperare nel futuro

Nel nuovo cinema, allestito per restituire alla popolazione colpita dal sisma del 24 agosto scorso, saranno presenti tutti i sistemi tecnologicamente più avanzati per proporre proiezioni ad alto standard qualitativo. L'ingresso al cinema, per i cittadini di Amatrice, sarà gratuito. L'obiettivo è restituire un senso di normalità al pubblico, agli abitanti e a tutti gli appassionati di cinema. La programmazione dei film è fitta e ben distribuita nel tempo, permetterà agli abitanti della città laziale di incontrare da vicino anche cineasti e attori. Un nuovo spazio culturale, insomma, che va ad aggiungersi a tutte le iniziative e alle azioni concrete per la ricostruzione.

Senza cultura, non c'è ricostruzione

Naturalmente le priorità restano le case, la messa in sicurezza degli edifici e il ricominciare da elementi fondamentali per restituire certezze e un minimo di dignità alle popolazioni colpite dal sisma. Eppure non per questo la riapertura di una sala cinematografica è da considerarsi solo "effimero", perché il cinema con la sua magia, con la sua capacità di fare comunità, è da considerarsi uno strumento tra i migliori per rafforzare i legami in seno a una piccola comunità come quella che abita il piccolo paese noto per la "matriciana" e, purtroppo, per l'incredibile sisma che l'estate scorso lo ha devastato.

192 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views