179 CONDIVISIONI

‘A67 a fanpage: “Gomorra è solo business. Nuovo album? Faremo elettronica”

Il “Naples Power” degli ‘A67 a Fanpage Town per un mini-live che comprende due pezzi estratti dal loro ultimo disco: “Oggi Non Ho Niente Da Dire” e “Vesuvio”. Con Daniele Sanzone, frontman della band, abbiamo parlato delle polemiche degli abitanti di Scampia su “Gomorra – La serie”, del nuovo disco e di “Brain Food”, il nuovo format targato Fanpage.it.
179 CONDIVISIONI
Il "Naples Power" degli 'A67 a Fanpage Town per un mini-live che comprende due pezzi estratti dal loro ultimo disco: "Oggi Non Ho Niente Da Dire" e "Vesuvio". Daniele Sanzone ai

Il "Neapolitan Power" è arrivato a Fanpage Town. O forse sarebbe meglio parlare di "Naples Power" (Free-d Music/Universal, 2012), come il titolo dell'ultimo disco degli ‘A67, la band nata e cresciuta a Scampia e che ha preso il nome proprio dalla legge sull'edilizia popolare che ha originato il loro stesso quartiere: la 167. Ospiti della nostra Fanpage Town, la band composta da Daniele Sanzone (voce), Enzo Cangiano (chitarre), Gianluca Ciccarelli (basso), Luciano Esposito (batteria) più la collaborazione di Gioia Fusco (voce), in occasione del mini live che presentiamo oggi (una collaborazione che con l'artista prosegue anche nel tour live).

L'ultimo disco della band è stato un omaggio alla storica corrente del "Neapolitan Power", una corrente che, come sottolinea Sanzone ai nostri microfoni, non è mai riconducibile soltanto al ventennio a cavallo tra i '70 e gli '80, ma va più inteso come un continuum che dura a tutt'oggi, con band che, di anno in anno, hanno costruito una sorta di linea di dialogo immaginaria. Quel percorso di innovazione e tradizione, quel citazionismo quasi inconscio, perché è nel sangue.

Ecco che gli ‘A67, con la loro arte e la loro musica, una matrice rock aperta e disposta a tutto, entrano a pieno titolo in questa corrente. Poi la connotazione geografica, quella della periferia nord, è quasi un bonus, non una conditio sine qua non. Non si faccia l'errore di mischiare la sovraesposta situazione mediatica della zona di Scampia, con la musica degli ‘A67: sono due mondi che comunicano, ma restano distinti e distanti. Con la band c'è stata l'occasione di parlare proprio del quartiere dell'area Nord di Napoli, in particolare delle riprese di "Gomorra – La Serie", alla quale proprio il gruppo con le associazioni del territorio, si erano pesantemente opposti attaccando la produzione Sky e Cattleya:

Noi crediamo che far passare una produzione "Sky" come l'urgenza di raccontare un terriorio, è mistificare la realtà. Chiamiamo le cose per quelle che sono: è un'operazione di business. Nessuno lo nega e nessuno vuole andarci contro, ma abbiamo dei precedenti, pensiamo a Pupetta Maresca, apparsa come un'eroina in tv, dove lei è tutto fuorché un'eroina. Il rischio è quello di affascinare con questi eroi negativi, una fiction del genere cancella anni di lavoro di associazioni sul territorio, che cercano di creare dei veri esempi positivi. L'eroe non è "O Malese", l'eroe è Don Peppino Diana, l'eroe è Don Aniello Manganiello, che vieta i sacramenti ai terroristi. Noi non chiedevamo la censura, ci mancherebbe. Chiedevamo di bilanciare la sceneggiatura: vuoi raccontare il camorrista? Racconta anche la storia di Don Aniello.

"Brain Food", da settembre su Fanpage. E' stata anche l'occasione per parlare con Daniele Sanzone di "Brain Food", il nuovo format targato Fanpage, in onda proprio a partire dal prossimo settembre e condotto dal frontman degli ‘A67:

In "Brain Food" intervisterò personaggi dello spettacolo e della cultura a tavola, davanti ad un buon piatto preparato da Necci, uno storico ristorante di Roma. I primi ospiti saranno la rapper Baby K, Raiz degli Almamegretta, Erri De Luca, e ancora Pif. Ne vedremo delle belle.

Gli ‘A67 proseguono il loro tour con una data a Procida, nell'ambito del "Corricella in Jazz", il prossimo 12 agosto, mentre sono a lavoro sul nuovo album. Un disco che, come ha dichiarato Daniele Sanzone, "sterza sull'elettronica", un lavoro che è intriso di nuovi stimoli e di sonorità nuove per tutto il collettivo.

179 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views