135 CONDIVISIONI

A Venezia c’è il mercatino dei libri più bello ed economico al mondo: libri rari a 3 euro

Fino a fine mese tra i corridoi di Palazzo Loredan a Venezia in vendita libri rari e preziosi al costo simbolico di 3 euro. La “svendita” è promossa dall’Istituto Veneto di Scienze, Lettere e Arti per un riordino interno della biblioteca.
A cura di Redazione Cultura
135 CONDIVISIONI
Immagine

In questi giorni, all'Istituto Veneto di Scienze, Lettere e Arti, sta accadendo un piccolo miracolo. Tra i corridoi di Palazzo Loredan, a Venezia, ogni mattina e fino alla fine del mese, sarà possibile acquistare libri belli e rari al prezzo di 3 euro ciascuno proveniente dalla storica biblioteca dell'Istituto. Tre euro per un libro raro e prezioso, val la pena ripeterlo. Ogni giorno, fino a fine mese, tra le 10 del mattino e le 12:30, tranne nei giorni di sabato e domenica, i volumi saranno messi in vendita e il catalogo offerto al pubblico aggiornato di volta in volta, con l'esaurimento dei volumi.

La ragione di questa clamorosa svendita è frutto di di un riordino alla biblioteca interna, l'Istituto Veneto ha deciso infatti di dismettere migliaia di titoli unici, frutto di decenni di donazioni da parte di frequentatori e istituzioni accademiche a un prezzo simbolico. Volumi sulla storia veneta, sul dialetto veneziano, ma anche testi di filosofia platonica, di poesia: ce n'è per tutti i gusti sui tavoli e sugli scaffali di questo prezioso palazzo storico. Giovanna Palandri, cancelliere dell'Istituto, a dichiarato:

La nostra necessità era quella di ridurre il numero di libri da tenere nella nostra sede, soprattutto quelli che più si allontanano dai settori di interesse dell'Istituto. Allora abbiamo pensato a questa iniziativa. Abbiamo tenuto quelli più preziosi e più utili a chi frequenta la nostra sede. Certo, liberarsi dei propri libri non è mai facile: è necessario ma al tempo stesso è doloroso.

Purtroppo c'è da dire che dietro il prezioso mercatino di libri rari, c'è un aspetto che non piacerà a molti. E cioè il fatto che l'Istituto Veneto di Scienze, Lettere e Arti è ormai rivolto principalmente verso attività di altro genere, mentre lo spazio per le biblioteche sta lentamente arretrando. Fino a fine mese, dunque, spazio a curiosi, cittadini e turisti che potranno per pochi euro accaparrarsi preziosi volumi, salvando in ogni caso un importante patrimonio librario.

135 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views