18 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

A Soverato, in Calabria, il comune dona ai bebè pannoloni e… un fondo pensione

I prodotti donati dal comune riguardano la cura del piccolo (body, bavetta, peluche, pannolini). In più, però, c’è anche un fondo pensione…
A cura di Davide Falcioni
18 CONDIVISIONI
Immagine

Ernesto Alecci, sindaco del Comune di Soverato, in Calabria, ha annunciato l'introduzione di un'iniziativa di assistenza sociale dedicata ai bambini ma soprattutto alle loro famiglie: un “kit bebè” abbinato all'attivazione di un fondo pensione. Per ogni bimbo nato dal primo gennaio di quest'anno, l'amministrazione comunale regalerà un pacco contenente, oltre a una lettera di benvenuto, svariati prodotti utili per la cura del piccolo (body, bavetta, peluche, pannolini). Il tutto verrà consegnato in uno zainetto personalizzato con il logo della Città. Lo scopo è quella di tentare di saldare il senso di appartenenza alla comunità, che rappresenta uno dei principali scopi dell’amministrazione comunale. A corredo del kit verrà attivato, per ogni nuovo nato, un “Fondo Pensione” attraverso un contributo iniziale una-tantum da parte del comune, che genitori e parenti potranno poi continuare ad alimentare.

Il sindaco ha spiegato: "Si tratta di un progetto sociale che rientra nell'ambito dei servizi di supporto al cittadino che l'amministrazione comunale sta potenziando dal suo insediamento. In un’epoca in cui la politica si occupa principalmente del presente, senza uno sguardo lungimirante sul futuro, che attende soprattutto le nuove generazioni ci è sembrato doveroso rivolgere la nostra attenzione ad un domani sempre più incerto soprattutto in relazione alla tenuta del sistema pensionistico nazionale. Accanto alle tante attività a sostegno delle famiglie in difficoltà, messe in atto dalla nostra Amministrazione, con questa iniziativa abbiamo voluto avviare un progetto di welfare che accompagni le famiglie in una gestione dei risparmi più oculata e lungimirante. Possiamo immaginare questo strumento come un vero e proprio ‘salvadanaio’ che potrà essere utilizzato per contribuire alle spese per gli studi o per l’acquisto di una prima casa, ma soprattutto potrà, come ci auguriamo, rappresentare un aiuto per affrontare la vecchiaia in maniera più serena”.

18 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views