Più di una ricerca scientifica ha dimostrato come la lettura dei genitori ai bambini favorisce più di una dimensione, da quella cognitiva che riguarda lo sviluppo del linguaggio dei più piccoli, fino a quella affettiva e del contatto genitori-figli. Per questa ragione, da dieci anni, nella provincia autonoma di Bolzano esiste un progetto a cura dell’Agenzia per la famiglia in collaborazione con l’Ufficio Biblioteche e Lettura e l’Ufficio Giovani (Ripartizione Cultura tedesca) e l’Ufficio Educazione permanente, biblioteche e audiovisivi (Ripartizione Cultura Italiana): il suo nome è “Bookstart – I bebè amano i libri”.

Lo scopo dell'iniziativa è, appunto, favorire il contatto affettivo tra genitori e figli e allo stesso tempo incentivare lo sviluppo cognitivo e del linguaggio. Numerosi studi hanno dimostrato che i bambini coinvolti nella lettura ad alta voce già dai primi anni di vita, hanno sviluppato in seguito migliori competenze linguistiche e sociali. Con l’intento di stimolare i genitori ad introdurre i loro bebè nell’affascinante mondo dei libri fin dai primi mesi di vita, il progetto propone loro dei pacchetti di avvio alla lettura. Al compimento dei 6 e dei 18 mesi, essi ricevono un pacchetto con 2 libretti illustrati, materiale informativo sull’importanza della lettura ad alta voce e sulle modalità d’interazione con il bambino, nonché numerose proposte di lettura.

Ad oggi 37000 famiglie si dedicano alla lettura ad alta voce. Questo è il bilancio positivo del progetto Bookstart – I bebè amano i libri, a dieci anni dalla sua presentazione. Si tratta di un risultato notevole se si pensa che, secondo gli esperti, la pratica della lettura ad alta voce in famiglia rappresenta l'indicatore più affidabile per la successiva competenza di lettura di un bambino e, di conseguenza, del suo successo scolastico.

Da gennaio 2019 i due pacchetti di libri vengono distribuiti insieme al "pacchetto baby" “Ben arrivato bebè – Informazioni e consigli per neogenitori” che vengono consegnati gratuitamente dal comune. Il pacchetto baby contiene uno zainetto per bambini, un telo da bagno con cappuccio e la brochure informativa "Ben arrivato bebè – Informazioni e consigli per neogenitori" e due libri per i bebè. Mentre il secondo pacchetto di libri verrà consegnato dalla biblioteca pubblica in loco. Per i bambini nati fino al 31/12/2018 i pacchetti di libri possono essere richiesti online.