440 CONDIVISIONI

Le notizie del 6 maggio sul coronavirus

440 CONDIVISIONI

Le notizie in tempo reale sul Covid-19 in Italia e nel mondo, gli aggiornamenti e i dati di giovedì 6 maggio 2021. Via da domani alle vaccinazioni nelle isole minori, si parte dall'isola di Capraia e le Eolie. Von der Leyen: "L'Italia chiese all'Ue di intervenire e aveva ragione". Coprifuoco verso spostamento alle 23 o a mezzanotte. Attesa per nuovo monitoraggio dell'Iss di domani: Sperano di passare a zona gialla Puglia, Calabria e Sicilia, a rischiare il passaggio alla zona arancione è la Campania. Draghi: "Vaccini sono un bene comune globale. È prioritario aumentare la loro produzione". In Italia sono oltre 22 milioni i vaccini somministrati e 6,6 milioni le persone completamente vaccinate. Moderna: "Dose di richiamo funziona su varianti Brasiliana e Sudafricana". Costa (sottosegr. Salute): "AstraZeneca agli under 60, nei prossimi giorni novità". Scuola, a settembre tutti in classe. Speranza proroga stop ingresso da India, Sri Lanka, Bangladesh. Nel mondo 154,7 milioni di casi e 3,2 milioni di morti covid. Ancora grave situazione in India con nuovo record di quasi 4.000 morti in un giorno. In Giappone record di pazienti covid in terapia intensiva. Gli Usa e l'Ue favorevoli alla revoca dei brevetti sui vaccini, per Biden: "Le circostanze sono straordinarie" ma le case farmaceutiche dicono no. Il Nepal rischia di essere la prossima India: contagi in vertiginoso aumento.

06 Maggio
22:20

Fontana: "Se altre regioni non vogliono i vaccini AstraZeneca li diano a noi"

Immagine

“Se in altre regioni si rallenta per diffidenza o timori infondati, mandate i vaccini in Lombardia che qui vogliamo correre più veloci”. Così uno scatenato Attilio Fontana su Facebook nei confronti dei colleghi presidenti di Regione, sottolineando di aver ricevuto la sua prima dose di Astrazeneca e di stare benissimo.

A cura di Davide Falcioni
06 Maggio
22:04

Renzi: "Il coprifuoco? Va tolto perché non serve più"

Immagine

"Il coprifuoco? Va tolto perché non serve più" anche perché "il vero decreto sostegni è far ripartire le aziende: se proprio si deve tenere per per alcuni giorni va bene fino alle 24 ma lo toglierei". A dirlo il leader di Italia Viva Matteo Renzi a ‘Dritto e Rovescio' su Rete4

A cura di Davide Falcioni
06 Maggio
21:28

Pfizer non è "per niente favorevole" alla sospensione dei brevetti sui vaccini

Immagine

Albert Bourla, amministratore delegato di Pfizer, ha detto di non essere “per niente favorevole” all’ipotesi di sospendere i brevetti dei vaccini per la durata della pandemia. Secondo BioNTech, azienda che assieme a Pfizer produce il farmaco, i brevetti “non sono il fattore limitante” per la produzione. Anche Farmindustria ha espresso “preoccupazione”.

A cura di Davide Falcioni
06 Maggio
20:36

Divieto di ingresso da India, Sri Lanka e Bangladesh fino al 30 maggio

Immagine

Speranza ha prorogato al 30 maggio l'ordinanza che sancisce il divieto di ingresso da India, Sri Lanka e Bangladesh fatta eccezione per i cittadini italiani

A cura di Biagio Chiariello
06 Maggio
20:25

Vaccino Moderna: "96% efficacia su adolescenti 12-17anni "

Immagine

Il vaccino anti-coronavirus della Moderna – mRNA-1273 – ha mostrato un'efficacia sugli adolescenti pari al 96%. Lo ha comunicato l'ad dell'azienda, Stéphane Bancel, rendendo noti i nuovi dati emersi dalle sperimentazioni ancora in corso. Per la prossima settimana è atteso l'okay in America del vaccino Pfizer per i più giovani. Da Moderna stanno ora emergendo dati simili, facendo sperare nella disponibilità a breve di due vaccini per i più giovani. Dal trial ancora in corso – chiamato “TeenCOVE” study – “è stato evidenziato che il vaccino Moderna ha una efficacia del 96%, nella fascia di età 12-17 anni, è stato generalmente ben tollerato e ad oggi non ha sollevato preoccupazioni sulla sua sicurezza” , ha specificato Bancel.

A cura di Biagio Chiariello
06 Maggio
20:01

Ue apre a sospensione brevetti vaccini, il parere degli Stati membri

Immagine

“L’Ue è pronta a discutere qualsiasi proposta che affronti la crisi pandemica in modo efficace e pragmatico. E per questo siamo pronti a discutere della proposta degli Stati Uniti per una rinuncia alla protezione della proprietà intellettuale per i vaccini anti Covid-19”: lo ha detto la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, aprendo alla sospensione dei brevetti sui vaccini. Ma cosa ne pensano i diversi Stati membri?

A cura di Biagio Chiariello
06 Maggio
19:37

Germania, AstraZeneca da subito a tutte le fasce d'età  

Immagine

La Germania "liberalizza" la somministrazione di AstraZeneca agli adulti di tutte le fasce d'età e a  prescindere dai gruppi a rischio, ossia bypassando le priorità in vigore. Lo ha annunciato il ministro alla Sanità tedesco Jens Spahn.  "Le persone d'ora in poi possono farsi vaccinare con i siero di AstraZeneca dal medico di famiglia e a prescindere dalle regole di priorità'", ha spiegato il titolare del dicastero della Salute del governo di Angela Merkel. La decisione è stata presa d'intesa dall'esecutivo e dai Laender, ha precisato Spahn, che ha aggiunto che "con questo vaccino viene sospesa la priorità dei gruppi a rischio".

A cura di Biagio Chiariello
06 Maggio
19:18

Il Nepal rischia di essere la prossima India: contagi in vertiginoso aumento

Immagine

Il Nepal è devastato dal Covid: quasi la metà dei test lo scorso weekend risultava positivo. “Quello che sta accadendo in India in questo momento è un’orribile anteprima del futuro del Nepal se non riusciamo a contenere l’ultima ondata di Covid”, ha ammonito la presidente della Croce Rossa nepalese Netra Prasad Timsina.

A cura di Biagio Chiariello
06 Maggio
19:03

Pfizer: "Non siamo per niente favorevoli alla rimozione dei brevetti"

Immagine

Pfizer, per niente favorevoli alla rimozione dei brevetti L'ad di Pfizer, Albert Bourla, dice di essere "per nulla" favorevole alla rimozione dei brevetti sui vaccini anti-Covid.

A cura di Biagio Chiariello
06 Maggio
18:38

Coronavirus bollettino Lombardia: oggi 2.151 positivi e 35 decessi

Immagine

Coronavirus in Lombardia: sono 2.151 i nuovi contagi registrati nelle ultime 24 ore, mentre sono stati purtroppo registrati altri 35 decessi, per un totale dall’inizio della pandemia che ha superato le 33.081 vittime. Diminuiscono i ricoveri in ospedale (in totale sono 3.072 i ricoverati), diminuisce lievemente invece il numero di persone ricoverate in terapia intensiva (513 degenti). Questo il bollettino con i dati di oggi giovedì 6 maggio 2021 sui contagi Covid in Lombardia.

A cura di Biagio Chiariello
06 Maggio
18:20

De Blasio (New York: "Vogliamo offrire vaccino Johnson & Johnson a tutti i nostri turisti"

Immagine

"Quest'estate vedremo il turismo rinascere a New York". Lo ha detto il sindaco Bill de Blasio annunciando, tra l'altro, un piano per offrire il vaccino monodose Johnson & Johnson a tutti i turisti che sceglieranno per le vacanze la Grande Mela. Il sindaco democratico ha spiegato che la città intende installare delle unità mobili di vaccinazione presso tutte le principali attrazioni turistiche della città. De Blasio ha poi precisato che per essere operativo il piano dovrà prima ottenere il via libera da parte delle autorità dello stato a distribuire il vaccino a persone non residenti a New York

A cura di Biagio Chiariello
06 Maggio
18:02

Bollettino Coronavirus di oggi: -60 terapie intensive, -653 ricoveri

Immagine

Sono 11.807 le nuove positività al coronavirus registrate in Italia nelle ultime 24 ore. Il dato è leggermente più alto rispetto a quello di ieri (10.585), così come il rapporto tra positivi e tamponi, che sale dal 3,2 al 3,6%, frutto di 324.640, ma sostanzialmente stabile. Si registrano purtroppo 248 decessi, numero pressocché identico a ieri, quando le vittime erano state 256; il totale è oggi di 122.263 dall'inizio della pandemia. I guariti o dimessi toccano quota 3.557.133. Attualmente i positivi sono 402.802, poco più di 4mila unita rispetto a ieri. Per quanto riguarda la pressione sugli ospedali, i pazienti ricoverati nei reparti di terapia intensiva sono 2.308, in calo di 60 unità, e quelli nei reparti ordinari 16.867 (-653-(; entrambi i valori sono in calo rispetto a ieri.

A cura di Biagio Chiariello
06 Maggio
17:47

Sindaco Lampedusa: "Isole covid free siano richiamo per turisti"

Immagine

"Vogliamo mettere in sicurezza l'intera popolazione per poter garantire a chi vuole venire a villeggiare a Lampedusa che l'isola è Covid-free. Dopo questo passaggio bisognerà capire come si devono comportare coloro che vengono sulle isole minori. C'e' bisogno di capire se c'è un pass che accerti se una persona è stata vaccinata o se prima di arrivare si sia fatto il tampone molecolare o antigenico". Lo ha detto, parlando delle vaccinazioni di massa che hanno già preso il via a Lampedusa (Ag), il sindaco delle Pelagie Totò Martello. Un'analisi fatta dopo che la scorsa estate, proprio a causa della pandemia, s'è registrato un crollo di presenze turistiche.

A cura di Biagio Chiariello
06 Maggio
17:35

Il bollettino sul Coronavirus di oggi: 11.807 positivi e 258 decessi

Immagine

Sono 11.807 i nuovi casi di Coronavirus registrati nelle ultime 24 ore in Italia secondo il bollettino di oggi, giovedì 6 maggio, diffuso dal Ministero della Salute. Effettuati in totale 324.640 tra test e tamponi, mentre si registrano altri 258 morti per Covid. Il tasso di positività risale, anche se di poco, al 3,6% (+0,4%).

A cura di Biagio Chiariello
06 Maggio
17:28

USA, Fauci: "Trasmissione da asintomatici rende coronavirus unico"

Immagine

Fino a prima del Covid-19, "uno dei punti fermi nello studio delle malattie infettive era che i virus respiratori hanno una bassissima trasmissione da asintomatici, mentre la diffusione è guidata dalle persone sintomatiche". Con il Covid-19, "abbiamo invece scoperto che almeno la metà delle infezioni da coronavirus viene trasmessa da asintomatici", cosa che rende il Sars-Cov-2 "un unicum" e "ha un impatto su tutto". Lo ha spiegato Anthony Fauci, consigliere per le questioni sanitarie del presidente americano Joe Biden e direttore dell'Istituto per le allergie e le malattie infettive degli Stati Uniti, intervenendo alla Quinta Conferenza Internazionale Vaticana. Ad esempio, ha precisato Fauci, uno dei massimi esperti di infettivologia al mondo, "l'influenza e molte altre infezioni simili hanno un piccolo lasso di tempo, di appena 24 ore, prima che una persona infetta inizi a sviluppare sintomi. Non avremmo mai immaginato, e questo è un caso unico, che avremmo avuto a che fare con un virus in cui da un terzo al 40% delle persone non ha mai alcun sintomo. E dal 50% al 60% delle persone che ne vengono infettate, lo sono da parte di qualcuno senza sintomi. Questo è completamente senza precedenti". E questo aspetto, ha concluso Fauci, "ha un impatto su tutto perché influisce sulla capacità di identificare il virus, fare isolamento, tracciare i contatti. E ha un impatto sulla necessità di indossare mascherine anche se non abbiamo sintomi, perché potremmo diffondere il virus".

A cura di Biagio Chiariello
06 Maggio
17:06

Draghi: "Vaccini sono un bene comune globale. È prioritario aumentare la loro produzione"

– “I vaccini sono un bene comune globale. E’ prioritario aumentare la loro produzione, garantendone la sicurezza, e abbattere gli ostacoli che limitano le campagne vaccinali”. Lo afferma in una nota il presidente del Consiglio, Mario Draghi, all’indomani dell’apertura dell’amministrazione Biden alla sospensione dei brevetti sui vaccini anti Covid-19.

A cura di Biagio Chiariello
06 Maggio
16:52

Bollettino Coronavirus Lazio: oggi 1.007 nuovi casi e 39 decessi

Immagine

Sono 1007 i nuovi casi di coronavirus diagnosticati nelle ultime 24 ore. Lo ha comunicato la Regione Lazio nel consueto bollettino giornaliero con cui informa dell’andamento della pandemia. Le persone decedute a causa delle complicazioni derivanti dalla covid-19 sono 39, le guarite oltre 2mila.

A cura di Biagio Chiariello
06 Maggio
16:41

Figliuolo: "Dal 10/05 aperte prenotazioni vaccini per over 50"

Immagine

A partire dal prossimo 10 maggio, la Struttura Commissariale ha disposto l'avvio delle prenotazioni per la somministrazione anche per gli over 50 del vaccino anti-Covid-19, ovvero fino ai nati nel 1971. Questa apertura avrà carattere di gradualità ed è suffragata dal buon andamento della campagna di somministrazione su scala nazionale delle categorie prioritarie, over 80 e fragili, riportate nell'ordinanza n. 6 del 9 aprile 2021. Le prenotazione per i cittadini over 50 verranno recepite ferma restando la priorità per le persone affette da patologie o situazioni di compromissione immunologica.

A cura di Biagio Chiariello
06 Maggio
16:37

Familiare di un paziente Covid entra in visita in terapia intensiva: non era mai successo prima

Immagine

Oggi 6 maggio c'è stato il primo accesso di un familiare nella terapia intensiva Covid del Policlinico di Bari, con tuta, doppio guanto, mascherina ffp3 e occhiali di protezione. Il coordinatore infermieristico del reparto ha assistito nella fase di vestizione la moglie del paziente critico ricoverato, avendo cura che indossasse correttamente tutti i dispositivi di sicurezza, gli stessi che utilizzano gli operatori sanitari. Poi l’accesso e finalmente il contatto visivo ed emotivo che è mancato nel lungo ricovero. La Regione Puglia ha approvato il 4 maggio la legge per "per assicurare gli incontri in ambito ospedaliero tra i pazienti in condizioni critiche e i loro familiari" e l’azienda ospedaliero universitaria Policlinico di Bari si è dotata di un regolamento provvisorio di accesso alla struttura per le maxi emergenze in Fiera del Levante e nella terapia intensiva Covid del Policlinico.

A cura di Biagio Chiariello
06 Maggio
15:52

Quali sono le regioni italiane in zona rossa secondo la mappa UE realizzata dall’Ecdc sul rischio Covid

Immagine

Nuovo aggiornamento della mappa Ue realizzata dall’Ecdc sul rischio Covid nei paesi europei: tutte le regioni italiane sono colorate di rosso, compresa la Valle d’Aosta, che la scorsa settimana era in rosso scuro a causa dell’alta incidenza di casi Covid. Migliora la situazione epidemiologica anche nel resto del Vecchio Continente.

A cura di Biagio Chiariello
06 Maggio
15:44

L'intervista di Pregliasco a Fanpage.it sul Green Pass

Immagine

Il virologo a Fanpage.it parla del certificato verde che permetterà ai turisti stranieri entrare in Italia: “Il semplice test negativo rappresenta un pericolo ma è una mediazione politica perché oggi in Europa non riusciamo a garantire a tutti la vaccinazione”.

A cura di Biagio Chiariello
06 Maggio
15:36

Palù: "Ecco quali sono le varianti più pericolose"

Immagine

"La variante Sudafricana e la variante Brasiliana, sono importanti perché aumentano il fattore di diffusione e resistono agli anticorpi. La variante Sudafricana è la più preoccupante perchè si diffonde di più, da 3 a 5 volte rispetto alle altre, ma i vaccini funzionano. La variante Indiana: è la somma di due varianti che si sono diffuse. Ci sono una ventina di lavori che dicono alcuni che è più contagiosa, altri che lo è meno. Non ci sono ancora evidenze scientifiche che confermino che questa variante sia più virulenta e letale. La variante Inglese è oggi la dominate, nel nostro Paese è al di sopra del 91% dei casi, mentre la Sudafricana è in calo e per la Nigeriana ci sono soli pochi casi". L'ha confermato oggi il presidente di Aifa Giorgio Palù parlando nel corso di un punto stampa dalla sede della Protezione Civile di Marghera (Venezia).

A cura di Biagio Chiariello
06 Maggio
15:15

Cartabellotta (Gimbe): "Tampone per Green pass deve essere gratuito"

"Il tampone per il Green pass deve essere gratuito. Altrimenti si penalizza la libertà di chi non ha ricevuto il vaccino". Così su Twitter il presidente della Fondazione Gimbe, Nino Cartabellotta.

A cura di Biagio Chiariello
06 Maggio
15:00

Costa (sottosegr. Salute): "AstraZeneca agli under 60, nei prossimi giorni novità"

Immagine

"Secondo me il vaccino AstraZeneca si potrebbe fare anche agli under 60 e non è detto che nei prossimi giorni non ci siano novità in questo senso". Lo ha annunciato il sottosegretario alla Salute Andrea Costa, ospite di ‘Un giorno da pecora' su Rai Radio 1.

A cura di Biagio Chiariello
06 Maggio
14:19

Quali sono i Paesi ancora in piena emergenza Covid

Immagine

Dove si trovano i Paesi che sono ancora in emergenza Covid nel mondo? Oltre all’India, epicentro della pandemia a livello globale, preoccupa la situazione nel vicino Nepal, dove nelle ultime settimane a causa della circolazione della variante indiana c’è stata una crescita esponenziale di contagi, ma anche in Brasile, Argentina e Giappone, che valuta un possibile terzo stato di emergenza.

A cura di Antonio Palma
06 Maggio
14:14

Ogni aumento dell’1% dei vaccinati Covid ha un impatto enorme sulla riduzione di morti e ricoveri

Immagine

Grazie a un sofisticato modello computazionale un team di ricerca americano guidato da scienziati dell’Università della Città di New York (CUNY) ha dimostrato che per ogni aumento dell’1 percento nella copertura vaccinale anti Covid si ottiene un risparmio significativo in termini di ricoveri, vittime e costi economici diretti e indiretti. Lo studio di un team di ricerca americano guidato da scienziati della Graduate School of Public Health and Health Policy dell'Università della Città di New York (CUNY – City University of New York), che hanno collaborato a stretto contatto con i colleghi dei dipartimenti di pediatria e virologia molecolare e microbiologia del Baylor College of Medicine di Houston e dell'Università Johns Hopkins.

A cura di Antonio Palma
06 Maggio
13:56

In Francia via alle vaccinazioni anti covid su 16enni con patologie a rischio

Immagine

In Francia dosi avanzate andranno a chiunque senza limiti di età. Il presidente francese, Emmanuel Macron, infatti ha annunciato che le vaccinazioni saranno aperte "senza limiti d'età" a partire dal 12 maggio quando restano dosi disponibili. Intanto nel Paese parte anche la vaccinazione contro il Covid-19 tra i ragazzi di 16 e 17 anni con malattie che li mettono a "rischio molto alto di forma grave" di covid. Secondo le istruzioni del ministero della salute pubblicate, i minori potranno ricevere il vaccino Pfizer/BioNTech, l'unico approvato in questa fase per la fascia d'età dai 16 ai 17 anni. Finora, gli unici minori a cui la vaccinazione era aperta erano quelli di 16 e 17 anni vicini a persone immunodepresse.

A cura di Antonio Palma
06 Maggio
13:40

Accordo Cio-Pfizer per vaccini agli atleti delle Olimpiadi di Tokyo

Immagine

Il vaccino Pfizer-Biontech sarà disponibile per gli atleti e le delegazioni di tutti i Paesi partecipanti alle Olimpiadi di Tokyo. Un accordo di fornitura è stato infatti raggiunto dalle due aziende produttrici e dal Cio. Le due società "si coordineranno con i comitati olimpici di tutto il mondo" e le prime consegne del vaccino inizieranno alla fine di maggio, si legge in una nota. Il CIO ha escluso di rendere obbligatoria la vaccinazione per le Olimpiadi ma incoraggia i partecipanti a vaccinarsi.

A cura di Antonio Palma
06 Maggio
13:32

In Veneto 850 nuovi positivi e 7 morti covid nelle ultime 24 ore

Immagine

Sono 850 i nuovi positivi al coronavirus trovati in Veneto nelle ultime 24 ore, il 2,21% dei 38mila tamponi effettuati mentre si registrano anche ulteriori 7 decessi covid. "Il Veneto ha ad oggi un Rt di 0,95, ad un passo dalla fascia arancione" ha detto l'assessore alla Sanità, Manuela Lanzarin, presente al punto stampa della Protezione Civile di Marghera (Venezia) in sostituzione del governatore Luca Zaia, aggiungendo: "È un dato che ci preoccupa e ci deve preoccupare. Decisamente migliore invece i numeri relativi all'incidenza, 97 su 100mila abitanti, e all'occupazione ospedaliera, 15% sia per le terapie intensive che per le aree non critiche". Continua a scendere anche il numero dei positivi attualmente in isolamento, 20mila persone, così come il totale dei ricoveri, 1.281, 55 in meno rispetto a ieri.

A cura di Antonio Palma
06 Maggio
13:21

Le Regioni dove è cominciata la vaccinazione degli under 60

Immagine

A livello regionale continuano forti disparità nella tipologia di persone raggiunte dal vaccino anti covid e così alcune regioni sono già arrivate a vaccinare gli under 60 mentre altre restano ferme alle categorie dei più anziani. Dalla Sicilia alla Campania al Lazio al Piemonte, sempre più regioni stanno dando il via alle prenotazioni per i vaccini ai cinquantenni a per non rallentare il ritmo delle somministrazioni. Alre si uniranno presto come Lombardia e Liguria.

A cura di Antonio Palma
440 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views