146 CONDIVISIONI
Covid 19

Gli aggiornamenti del 1 luglio sul Covid-19: Trump acquista tutte le scorte di remdesivir per 3 mesi

146 CONDIVISIONI

Le ultime notizie sul Coronavirus in Italia e le news dal mondo di oggi, mercoledì 1 luglio. 183 nuovi contagi e 21 morti nell'ultimo bollettino, oltre 10 milioni di contagi nel mondo. Parte il bonus vacanze: 400 famiglie lo hanno già speso. Da oggi l'UE riapre le frontiere a 15 Stati, tra cui la Cina: esclusi gli Stati Uniti, primo Paese al mondo per numero di casi. Dal 13 luglio riapre l'aeroporto di Linate. Negli Usa nuovo record di casi, 46.000 in 24 ore: l'amministrazione americana si è assicurata quasi l'intera produzione trimestrale del farmaco remdesivir prodotto dalla società statunitense Gilead Sciences. Oms: "Per alcuni Paesi la lotta sarà ancora lunga e dura".

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
01 Luglio
22:58

Trump: "Sono a favore mascherine, nessuna problema a metterne una"

Immagine

"Sono per le mascherine. Penso che le mascherine siano una buona cosa". Donald Trump ci ripensa, almeno a parole, sostenendo l'utilizzo delle mascherine contro il coronavirus anche se non lo si è mai visto indossarne una. Durante un'intervista a Fox ha spiegato che lui non ha bisogno di mettere la mascherina perché a tutti coloro che lo circondano viene fatto il test. "Se dovessi indossarla, mi piacerebbe il mio look", ha osservato, stile "Lone Ranger". Il presidente è stato accusato di non dare il buon esempio rifiutandosi di indossare la mascherina mentre i contagi negli Usa crescono in maniera esponenziale.

A cura di Biagio Chiariello
01 Luglio
22:46

Brasile, superati i 60mila morti

Immagine

 Il Brasile ha superato i 60 mila morti da coronavirus: lo rendono noto i dati forniti dalle segreterie alla Sanità statali a un consorzio di media che, in polemica con la politica di lotta alla pandemia messa in atto dal presidente della Repubblica, Jair Bolsonaro, ha deciso di fornire quotidianamente un bilancio alternativo a quello ufficiale diramato dal governo.
In base alle cifre, tra le 20 locali di ieri (le una di oggi in Italia) e le 13 locali di oggi (le 18 italiane), il Paese sudamericano ha registrato 538 nuovi decessi, facendo salire a 60.194 il totale dei morti per Covid-19. Il numero complessivo dei contagi è invece passato a 1.426.913, in attesa della conferma da parte del ministero della Sanità di Brasilia, che dovrebbe divulgare i nuovi dati attorno alle 18 locali (le 23 italiane)

A cura di Biagio Chiariello
01 Luglio
21:20

Bonus vacanze, si può usare da oggi: 400 famiglie lo hanno già speso

Immagine

Da oggi si può usare, su tutto il territorio nazionale, il Bonus vacanze, previsto dal Decreto Rilancio. L’agevolazione, rivolta ai nuclei familiari con un reddito Isee non superiore a 40.000 euro, è destinata al pagamento di servizi offerti in Italia da imprese turistico-ricettive, agriturismi e bed&breakfast.

Il bonus spetta nella misura massima di 500 euro, da utilizzare per l’80% sotto forma di sconto per il pagamento del servizio turistico e per il 20% come detrazione di imposta in sede di dichiarazione dei redditi. Può essere usato fino al 31 dicembre 2020 da uno dei componenti del nucleo familiare, anche diverso dal soggetto che lo richiede. Per richiedere l’agevolazione il cittadino deve installare ed effettuare l’accesso a IO, l’app dei servizi pubblici, resa disponibile da PagoPA.

Alle 19.30 sono stati attivati oltre 134.000 bonus, per un valore economico complessivo pari a più di 62 milioni di euro. In 402 famiglie lo hanno già speso. L'aggiornamento è del ministero per l'Innovazione e la digitalizzazione.

A cura di Biagio Chiariello
01 Luglio
20:57

Gli USA hanno acquistato le scorte di remdesivir dei prossimi tre mesi

Immagine

L’Organizzazione mondiale della Sanità sta verificando le notizie secondo cui gli Stati Uniti avrebbero fatto incetta di remdesivir, uno dei due farmaci che hanno dimostrato efficacia contro il Covid-19. La Casa Bianca ne avrebbe acquistato più di 500.000 dosi, ovvero tutta la produzione di Gilead per luglio e il 90% di agosto e settembre.

A cura di Davide Falcioni
01 Luglio
19:21

Spagna, riapre il cammino di Santiago

Immagine

Riapre ora, dopo la chiusura imposta dal coronavirus, il Cammino di Santiago, che da oltre un millennio porta i pellegrini provenienti dai quattro angoli del mondo a pregare sulla Tomba di Giacomo, che vi riposa poco lontano dal mare, in un campo che la tradizione vuole da sempre coperto di conchiglie e sotto un cielo di stelle.

Tutti dovranno adattarsi alle nuove misure di igiene e sicurezza con le quali la rete pubblica di hotel e ostelli inizia dal primo luglio la riapertura graduale, nello stesso giorno in cui riaprono anche la Cattedrale di Santiago – dove riposano le spoglie dell’apostolo san Giacomo il Maggiore – e il Centro internazionale di Accoglienza al viandante

A cura di Biagio Chiariello
01 Luglio
18:49

Oms: "Per alcuni Paesi la lotta sarà ancora lunga e dura"

Immagine

"Alcuni Paesi non hanno utilizzato tutti gli strumenti a loro disposizione e hanno adottato un approccio frammentato. Questi Paesi hanno davanti a loro una strada lunga e difficile" nella lotta al Covid-19. Lo ha detto il direttore generale dell'Oms, Tedros Adhanom Ghebreyesus, in conferenza stampa a Ginevra, che ha poi elogiato l'Italia: "A marzo, Italia e Spagna erano l'epicentro della pandemia di Covid-19. Al culmine della loro epidemia, la Spagna registrava quasi 10mila casi al giorno e l'Italia piu' di 6.500. Entrambi i Paesi hanno riportato la situazione sotto controllo con una combinazione di leadership, umiltà, partecipazione attiva di ogni membro della società e un approccio globale. Entrambi i Paesi hanno affrontato una situazione spaventosa, ma l'hanno ribaltata".

A cura di Biagio Chiariello
01 Luglio
18:33

Azzolina: "Da settembre nuovi banchi. Lezioni anche in parchi, teatri e musei"

Immagine

Lucia Azzolina, ministra dell'istruzione, nel corso di un'audizione in commissione al Senato ha parlato del nuovo anno scolastico e del ritorno in classe, che dovrà avvenire di presenza e non con la didattica a distanza: “Nessuno ha mai affermato che la didattica digitale possa o debba sostituire la didattica in presenza”. Azzolina ha annunciato anche l’arrivo di nuovi banchi nelle aule, che saranno “moderni e più dinamici". Non ci saranno però solo i banchi perché la nuova scuola si dovrà basare anche su nuovi spazi, con "un’apertura verso l’esterno, l’utilizzo di parchi, teatri, musei, archivi, biblioteche, al fine di poter ampliare gli spazi della conoscenza, anche in un’ottica di partecipazione al territorio che fortifichi l’alleanza educativa, civile e sociale di cui le scuole sono interpreti privilegiate”.

A cura di Davide Falcioni
01 Luglio
17:44

Bollettino Ministero della Salute: "In Italia 183 nuovi casi e 21 morti nelle ultime 24 ore"

Immagine

Sono 240.760 i casi accertati di Coronavirus in Italia (+183 rispetto a ieri), di cui 190.717 guariti (+469) e 34.788 morti (+21). Sono questi i dati dell'ultimo bollettino di oggi, mercoledì 1 luglio, dell'emergenza Covid-19 nel nostro Paese. I numeri sono stati comunicati dal Ministero della Salute che ha sostituito la Protezione civile nell'aggiornamento quotidiano del bilancio.

A cura di Ida Artiaco
01 Luglio
17:36

Nei Balcani il Coronavirus ha ripreso a correre: nuove restrizioni da Ue

Immagine

Nei Balcani prosegue il generale aumento dei contagi da Coronavirus dopo un periodo di calo progressivo, e alcuni Paesi Ue come Austria, Germania e Slovenia tornano a imporre restrizioni ai cittadini della regione. In Serbia da ieri i nuovi casi sono stati 272 che portano il totale a 14.836, mentre con altri quattro decessi il numero delle vittime sale a 281. In sensibile crescita anche il numero delle terapie intensive, dove attualmente sono 73 i pazienti ricoverati e che necessitano di respiratore. Tra i Paesi della regione la Serbia è tra quelli che effettua il maggior numero di test giornalieri, che sono stati 8.626 nelle ultime 24 ore, in tutto 409.866 dall'inizio dell'epidemia. Resta alto il numero dei contagi anche in Macedonia del Nord, che ha registrato da ieri 120 nuovi casi e altri quattro decessi – con i totali saliti a 6.454 e 306. In Romania, il Paese balcanico con il bilancio più pesante, i nuovi contagi sono stati da ieri 326, per un totale ad oggi di 27.296, mentre altri 16 decessi hanno portato a 1.667 il numero complessivo delle vittime. Non è risparmiata dalla ripresa dei contagi la Slovenia, che nelle scorse settimane era stata vicina a proclamare finita l'epidemia per il numero estremamente basso di casi. Interessati dalla ripresa dei casi sono anche Croazia, Bulgaria, Montenegro e Kosovo. In Croazia e Macedonia del Nord sono in programma elezioni parlamentari rispettivamente il 5 e 15 luglio, e per le operazioni di voto – come già avvenuto in Serbia il 21 giugno – sono previste strette misure di prevenzione e sicurezza ai seggi.

A cura di Ida Artiaco
01 Luglio
17:28

Bonus vacanze: già accettate 110mila richieste per 50 milioni di euro

Immagine

Alle ore 16:00 del primo giorno di attivazione del servizio, sull'app Io sono stati erogati più di 110.000 bonus vacanze per un controvalore economico complessivo pari a oltre 50 milioni di euro. Lo fanno sapere in una nota congiunta il ministero dei Beni e delle attività culturali e del Turismo e il ministero per l'Innovazione e la digitalizzazione. La possibilità di ottenere il bonus per chiedere l’agevolazione destinata al pagamento di servizi offerti in Italia da imprese turistico-ricettive, agriturismi e bed&breakfast, precisano dai dicasteri, è estesa fino al 31 dicembre 2020.

A cura di Ida Artiaco
01 Luglio
17:14

Raddoppiati i casi di Coronavirus in Svizzera: al via nuove misure per i viaggiatori

Immagine

Raddoppiano i nuovi casi di Coronavirus in Svizzera, dove nelle ultime 24 ore sono saliti a quota 137, contro i 62 di ieri. Per prevenire l'insorgenza di nuovi focolai, il governo ha deciso oggi d'introdurre l'obbligo della mascherina sui mezzi pubblici a partire da lunedì prossimo. Inoltre, chi entrerà nella Confederazione in provenienza da determinate regioni a rischio dovrà mettersi in quarantena. "Dalla metà di giugno si sono registrati a più riprese nuovi focolai di Coronavirus dopo che persone contagiate sono giunte in Svizzera da Paesi dell'area Schengen e non Schengen. Per questo motivo – spiega un comunicato – dal 6 luglio prossimo, chi entra in Svizzera in provenienza da determinate regioni deve mettersi in quarantena per dieci giorni". La lista di tali regioni sarà evolutiva e affidata al competente Ufficio della sanità pubblica. La nuova ordinanza in merito sarà adottata e pubblicata domani.

A cura di Ida Artiaco
01 Luglio
17:06

Esperti Gb contro gli Usa sul remdesivir: "Indignati per accaparramento dell'intera sorta mondiale"

Immagine

Alcuni esperti britannici si sono scagliati contro la decisione degli Stati Uniti di accaparrarsi l'intera scorta mondiale di remdesivir, sinora l'unico farmaco con licenza per curare il Covid-19. Ohid Yaqub, dell'università del Sussex, ha parlato di "notizie spiacevoli", che "chiaramente segnalano la mancanza di volontà di collaborare con altri Paesi e l'agghiacciante effetto che questo ha sugli accordi internazionali a proposito di diritti di proprietà intellettuale". Il governo di Washington ha annunciato ieri che il presidente Donald Trump ha siglato "un fantastico accordo" per comprare il farmaco per gli statunitensi, prodotto da Gilead. Il dipartimento di Salute e servizi umani ha riferito che l'inquilino della Casa Bianca si è accaparrato 500mila trattamenti fino a settembre, cioè il 100% della produzione di luglio e il 90% di quella di agosto e settembre. Nelle prime fasi della pandemia, gli Usa si erano rifiutati di esportare mascherine pre-ordinate da altri Paesi, tra cui il Canada.

A cura di Ida Artiaco
01 Luglio
16:57

In Gran Bretagna 176 morti e 829 nuovi casi nelle ultime 24 ore

Immagine

La Gran Bretagna, che sta lentamente allentando le misure restrittive per il contenimento dell'emergenza Covid-19, registra altri 176 decessi legati al Coronavirus nelle ultime 24 ore, per un totale di 43.906 morti. I nuovi casi accertati, invece, sono 829. Tuttavia l'R0, l'indice di trasmissione del contagio, è diminuito in tutte le regioni tra lo 0,7 e lo 0,9.

A cura di Ida Artiaco
01 Luglio
16:36

Cartabellotta (Gimbe): "Vaccino su larga scala non arriverà prima del 2021-2022"

Immagine

Quando arriverà un vaccino anti-Covid-19? Pur considerando l'annuncio della Cina di un vaccino autorizzato per la somministrazione limitata ai militari cinesi, "rispetto alle tempistiche, nella migliore delle ipotesi considerando un successo rapidissimo della ricerca, rapide procedure di autorizzazione, ma tenendo anche conto dei tempi di produzione, è evidente che prima della stagione influenzale 2021-2022 su larga scala il vaccino non potrà essere disponibile". Lo ha detto Nino Cartabellotta presidente della Fondazione Gimbe alla Commissione Affari sociali della Camera, durante un'audizione informale sulla gestione della Fase 2 dell'emergenza epidemiologica da Covid-19. "Ma – ha aggiunto – ci potrà essere per la prossima stagione influenzale 2020-2021 una disponibilità limitata solo per alcune categorie e sottocategorie di popolazione".

A cura di Ida Artiaco
01 Luglio
16:32

Rocca: "Oltre 50% degli italiani contattati si è reso disponibile a indagine sierologica"

Immagine

"Più del 50% di coloro che abbiamo contattato per l'indagine sierologica si è reso disponibile a sostenere l'esame, quindi è una risposta buona e, anzi, devo dire che rispetto ad altri campionamenti organizzati a livello territoriale registriamo una risposta media superiore". Lo ha detto il presidente nazionale della Croce rossa italiana (Cri), Francesco Rocca, nel corso di un'audizione, tramite collegamento web, davanti alla commissione Affari sociali della Camera, parlando delle 150mila persone in tutta Italia selezionate per essere sottoposte all'indagine sierologica . Rocca ha poi osservato che "sui tempi di esecuzione del test non dipende da noi, ma dalle Regioni".

A cura di Ida Artiaco
01 Luglio
16:20

Negli Usa altri 48mila casi positivi al Coronavirus in 24 ore: "Il 4 luglio restate a casa"

Immagine

Nuovo record di casi di Coronavirus negli Stati Uniti: il 30 giugno si è infatti toccata la cifra mai raggiunta prima di 48mila nuovi contagi in sole 24 ore. Una situazione che sta sfuggendo al controllo delle autorità politiche e sanitarie che hanno deciso di lanciare un appello alla popolazione in vista della festa del 4 luglio: "Sabato state a casa, evitate gite, feste, assembramenti per i tradizionali fuochi d'artificio in vista dell'Independence Day". Al boom hanno contribuito soprattutto otto Stati: tra questi la California (8.100 nuovi casi), la Georgia (2.400) e il Texas (7.900).

A cura di Ida Artiaco
01 Luglio
16:06

Il Brasile vieta l'ingresso agli stranieri per i prossimi 30 giorni

Immagine

Il governo guidato da Jair Bolsonaro ha vietato l’ingresso agli stranieri in Brasile per i prossimi 30 giorni: è quanto emerge da un’edizione straordinaria della Gazzetta Ufficiale locale, a firma dei ministri Walter Braga Netto (Casa Civile), André Mendonca (Giustizia), Tarcisio Freitas (Infrastrutture) e Eduardo Pazuello (Sanità ad interim). La misura fa riferimento all’emergenza sanitaria pubblica dichiarata lo scorso 30 gennaio dall’Oms a causa della pandemia, di cui proprio l'America Latina è attualmente l'epicentro globale. Intanto, il sindaco di Manaus, Arthur Virgilio Neto, è stato ricoverato in un ospedale privato dopo essere risultato positivo al nuovo virus.

A cura di Ida Artiaco
01 Luglio
15:40

Il virologo Silvestri: "Il Coronavirus si è attenuato? Ipotesi plausibile"

Immagine

"L'attenuazione del Coronavirus è una ipotesi sicuramente molto plausibile, che va però verificata, come tutte le ipotesi". Lo ha detto il virologo Guido Silvestri, docente alla Emory University di Atlanta, nel corso di un'audizione, tramite collegamento web, davanti alla commissione Affari sociali della Camera. "Per quanto riguarda la tempistica di questa attenuazione – ha aggiunto Silvestri – al momento non sappiamo, ma c'è una mole di studio straordinaria che si sta sviluppando per capirlo". Il virologo ha poi osservato che questo "è un tema estremamente complesso dal punto di vista virologico. Quello che sappiamo da innumerevoli esempi nel campo della virologia è che i virus si adattano a una coabitazione con l'ospite. Ciò significa che i virus tendono, nel corso del tempo, ad attenuare la patogenicità, cioè tendono a causare malattie meno gravi. Questo è un fenomeno generale dei virus. A volte lo fanno più velocemente, altre più lentamente".

A cura di Ida Artiaco
01 Luglio
15:02

Contagio durante le nozze in India: 111 casi tra gli invitati, morto lo sposo

Immagine

Un focolaio di Coronavirus è scoppiato nello stato indiano del Bihar dopo un matrimonio: 111 invitati sono risultati positivi e lo sposo, un ingegnere di 30 anni, sarebbe deceduto due giorni dopo le nozze dopo aver mostrato i sintomi tipici dell’infezione. Ma è stato cremato prima che venisse sottoposto a test. “Non si sentiva bene e voleva che la cerimonia fosse annullata”, ha detto alla stampa locale un parente. Indagine sul numero eccessivo di partecipanti in barba alle leggi anti-contagio.

A cura di Ida Artiaco
01 Luglio
15:00

Caritas, sono 20 i volontari morti di Coronavirus

Immagine

I volontari della Caritas non hanno mai smesso di operare neanche nei giorni più difficili della pandemia, molto spesso sperimentando la sofferenza provocata dal Coronavirus sulla propria pelle. "Tra operatori e volontari sono stati 179 quelli positivi al Covid-19, di cui 95 ricoverati e 20 purtroppo deceduti", come ha riferito la Caritas Italiana.

A cura di Ida Artiaco
01 Luglio
14:51

L'aeroporto di Milano Linate riaprirà per il prima volta il 13 luglio dopo il lockdown

Immagine

L'aeroporto di Milano Linate riaprirà dal 13 luglio per la prima volta dopo la chiusura a causa dell'emergenza Coronavirus. A quanto si apprende, il ministero dei Trasporti ha inviato comunicazione all'Enac. Si tratta di un'apertura in anticipo rispetto alla data del 15 luglio prevista nel decreto del Ministero dello scorso 15 giugno.

A cura di Ida Artiaco
01 Luglio
14:44

San Marino è Covid-free dopo la guarigione dell'ultimo contagiato

Immagine

La Repubblica di San Marino è Covid-free: i casi positivi a test molecolare registrati complessivamente dall’inizio della infezione a oggi sono 698, di cui 42 deceduti e 656 guariti. L’andamento riferito all’infezione nella giornata di ieri (30 giugno) evidenzia: 0 nuovi positivi, 0 deceduti, 0 guariti. Le quarantene sono state 2.147 in totale e a oggi sono state tutte concluse, per cui si può dire che qui l'emergenza è al momento terminata.

A cura di Ida Artiaco
01 Luglio
14:09

Lopalco: "Questo è il momento della prevenzione per evitare la seconda ondata in autunno"

Il Prof. Pier Luigi Lopalco
Il Prof. Pier Luigi Lopalco

"Si dice che non si possono contenere le onde del mare, ma le ondate pandemiche sì, eccome. I piani di mitigazione servono a questo", ha scritto su Facebook il professore Pierluigi Lopalco, epidemiologo a capo della task force della Regione Puglia per l’emergenza. Secondo l’esperto, per evitare che in autunno possa esserci una seconda ondata di contagi, questo "è il momento degli investimenti in prevenzione. E non mi sembra se ne stia parlando abbastanza. Questo è il momento della prevenzione. Ovvero delle azioni finalizzate a che qualcosa non avvenga".

A cura di Ida Artiaco
01 Luglio
14:00

Franceschini: "Bonus vacanze già chiesto da 72.000 famiglie"

Immagine

"Il #bonusvacanze è partito a mezzanotte. In 12 ore 72.295 nuclei familiari l'hanno chiesto e ottenuto in pochi minuti. Grazie a tutti quelli che hanno lavorato per renderlo operativo in poche settimane. Un aiuto concreto a famiglie e imprese turistiche", ha scritto il ministro Dario Franceschini su Twitter.

A cura di Susanna Picone
01 Luglio
13:53

Austria richiude a 6 paesi dei Balcani: "Decisione dolorosa"

Immagine

Vienna ha diramato un cosiddetto ‘sconsiglio' per Bosnia Erzegovina, Serbia, Albania, Kosovo, Macedonia del Nord e Montenegro a causa dell'andamento della pandemia. Chi proviene da questi paesi deve stare due settimane in quarantena oppure presentare un tampone negativo non più vecchio di quattro giorni. Il ministro degli Esteri Alexander Schallenberg ha parlato di una "decisione dolorosa". I cittadini austriaci che si trovano attualmente in questi paesi vengono invitati a rientrare. In Austria nelle ultime 24 ore sono stati registrati 107 nuovi casi di Coronavirus, superando per la prima volta dopo settimane la soglia di 100 nuovi infetti. I casi attivi attualmente sono 677. Preoccupa soprattutto il land Alta Austria con una crescita del 2,8 percento in un giorno.

A cura di Susanna Picone
01 Luglio
13:43

Coronavirus negli Stati Uniti, Google rinvia a settembre la riapertura degli uffici

Immagine

Google ha rinviato di due mesi, fino a settembre, la riapertura dei suoi uffici in Usa, a causa del nuovo aumento di contagi in alcuni Stati americani. Tutti gli uffici statunitensi resteranno chiusi almeno fino al 7 settembre, secondo quanto riferisce Bloomberg. In base ai piani precedenti, annunciati dal Ceo Sundar Pichai a maggio, la riapertura sarebbe dovuta iniziare il 6 luglio, limitatamente al 10 percento della capacità degli uffici. "Anche se le condizioni variano da Stato a Stato, abbiamo bisogno di vedere che le prospettive statunitensi nel loro insieme siano stabili prima di andare avanti", ha scritto Chris Rackow, vicepresidente della sicurezza globale. "Come dimostra la recente ripresa dei casi, il Covid-19 è ancora molto vivo nelle nostre comunità", ha aggiunto.

A cura di Susanna Picone
01 Luglio
13:33

Azzolina: "Mai detto che la didattica a distanza sostituirà presenza"

Immagine

"Nessuno ha mai affermato che la didattica digitale possa o debba sostituire la didattica in presenza. La configurazione concettuale e concreta dell'attività ‘a distanza' rappresenta una sfida e al contempo un'opportunità, complementare alla didattica in presenza". Lo ha detto la ministra dell'Istruzione Lucia Azzolina in audizione in commissione Cultura al Senato. Azzolina ha aggiunto che "la scuola non ha mai abbandonato le studentesse e gli studenti". "L'emergenza ha fatto anche riemergere con forza problematiche decennali del sistema di Istruzione che ci hanno spinti a interventi immediati, per reagire alla crisi, e che ora ci sollecitano ulteriori interventi che guardino già al futuro. Vogliamo digitalizzare la scuola e farlo in fretta. Abbiamo stanziato oltre 400 milioni di euro, aumentandoli dagli iniziali 200, per potenziare la connettività delle scuole portando negli istituti", le parole della ministra.

A cura di Susanna Picone
01 Luglio
13:22

Bollettino Spallanzani: 95 pazienti ricoverati, 4 in terapia intensiva

Immagine

"In questo momento sono ricoverati presso il nostro Istituto 95 pazienti. Di questi, 47 sono positivi al tampone per la ricerca Sars-CoV 2, mentre 48 sono sottoposti ad indagini". È quanto emerge dal bollettino medico diramato oggi dall'Istituto Spallanzani. L'ospedale romano precisa che 4 pazienti necessitano di terapia intensiva e che i pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono a questa mattina 494.

A cura di Susanna Picone
01 Luglio
13:09

Repubblica Ceca, "addio al virus" a Praga: tutti insieme a cena sul Ponte Carlo

Immagine

In migliaia hanno partecipato ieri sera a una festa in strada in Repubblica Ceca per dare un "addio simbolico" al coronavirus. Un lungo tavolo è stato allestito sul Ponte Carlo a Praga: i cittadini hanno portato da casa cibo e bevande e hanno mangiato insieme nonostante gli avvertimenti dell’Oms, secondo cui la pandemia è tutt’altro che terminata. Ondrej Kobza, organizzatore della festa e proprietario di un caffè, ha spiegato all'Afp che l'iniziativa è nata a causa della mancanza di turisti: "Vogliamo celebrare la fine della crisi del coronavirus lasciando che le persone si incontrino e mostrino che non hanno paura di accettare un sandwich dal loro vicino”.

A cura di Susanna Picone
01 Luglio
12:56

Caserta, a Falciano del Massico 27 positivi

Immagine

Ventisette dipendenti di un'azienda agricola di Falciano del Massico (Caserta) sono risultati positivi al Coronavirus. Lo screening era partito nei giorni scorsi, dopo la scoperta del focolaio di Mondragone già salito a quasi 70 casi. Inizialmente erano risultati 4 positivi proprio nell'azienda agricola di Falciano del Massico. Oggi il dato dei positivi è aumentato: sono 27 i tamponi risultati positivi all'interno dell'azienda, subito chiusa. Si tratta di 18 cittadini residenti a Mondragone, 4 a Falciano del Massico, 3 a Sessa Aurunca, 1 a Carinola e 1 a Regale.

A cura di Susanna Picone
146 CONDIVISIONI
32800 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views