2 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Siccità, Musumeci: “Possibile evitare razionamento d’acqua in estate”. M5s: “È un rischio potenziale”

il ministro della Protezione Civile e del Mare Nello Musumeci ha detto che per questa estate “si potrebbe scongiurare il pericolo” del razionamento dell’acqua per far fronte all’emergenza siccità. “Ovviamente dipende anche dalle precipitazioni delle prossime settimane”, ha aggiunto.
A cura di Annalisa Cangemi
2 CONDIVISIONI
Immagine

Per la prossima estate si potrebbe evitare di ricorrere ai razionamenti d'acqua per far fronte all'emergenza siccità. Parola di Nello Musumeci: "Premesso che il razionamento è competenza di Regioni ed enti locali, mi sento di dire che per questa estate si potrebbe scongiurare il pericolo", ha detto oggi il ministro della Protezione Civile e del Mare in un'intervista al ‘Messaggero'.

"Ovviamente dipende anche dalle precipitazioni delle prossime settimane. Monitoriamo in particolare Piemonte e Lombardia dove pesano anche le scarse nevicate e soffre l'agricoltura. ", ha spiegato l'ex governatore della Sicilia.

Il ministro ha sottolineato che "la carenza idrica è una realtà da anni, non solo un'emergenza. Cosa si è fatto negli ultimi anni? Questo governo, con la nuova cabina di regia e in vista della possibile nomina di un commissario, lavora a un piano di medio-lungo termine". Quanto alle risorse, ha spiegato che "complessivamente, tra fondi nazionali ed europei, i ministeri che si occupano del settore idrico dispongono già di quasi 8 miliardi di euro. Dovevano essere spesi prima, la burocrazia e lo scarso coordinamento hanno rimandato troppo a lungo".

Inoltre, ha aggiunto, "investire in dissalatori e depuratori è uno dei nostri obiettivi. Guardiamo al modello israeliano per ridurre gli sprechi, ad esempio non usare acqua potabile per irrigare i campi".

E alle proteste ambientaliste per il rigassificatore a Piombino ha risposto così: "Chiedo agli integralisti: ci sono alternative? Non si può dire sempre no. In emergenza è un dovere usare le nostre risorse naturali. Anche per questo da governatore non mi sono opposto al rigassificatore a Porto Empedocle".

M5s: "Razionamento è rischio potenziale"

"La siccità è purtroppo una delle conseguenze dei mutamenti climatici e ci mostra che esiste una vera urgenza a mitigarli. Quindi servono scelte coraggiose di senso contrario a quelle che sta assumendo il governo. Il razionamento è purtroppo un rischio potenziale", ha detto all'AdnKronos Sergio Costa (M5S), vice presidente della Camera, intervenendo sul tema siccità.

"È necessario – ha detto l'ex ministro dell'Ambiente – riparare le condutture che oggi perdono oltre il 40% di acqua, finanziare una irrigazione con acqua riciclata e piccoli invasi di approvvigionamento. Tenendo presente che nel lungo periodo potrà solo peggiorare e che c'è solo una cosa da fare: cambiare radicalmente rotta". 

2 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views