100 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Morti tre migranti in mare vicino a Lesbo, ci sono dispersi: è il secondo naufragio in una settimana

Tre migranti sono morti in mare e circa una ventina sarebbero i dispersi, a seguito di un naufragio che si è verificato vicino all’isola greca di Lesbo: è il secondo naufragio nell’ultima settimana.
A cura di Annalisa Cangemi
100 CONDIVISIONI
Immagine

Secondo naufragio nel Mediterraneo in una settimana. Tre migranti, due donne e un uomo, sono morti e altri 16 sono stati soccorsi martedì al largo dell'isola greca di Lesbo, dopo che il gommone che li trasportava dalla vicina costa turca ha urtato contro gli scogli a causa del forte vento e ha iniziato a imbarcare acqua.

Due motovedette, un elicottero e squadre di terra sono entrati in azione per le operazioni di soccorso e per cercare eventuali dispersi. Non si conosce con precisione il numero delle persone scomparse, secondo l'Ansa sarebbero una ventina. Nessuno dei naufraghi a bordo del gommone indossava giubbotti di salvataggio. Secondo quanto riporta l'agenzia di stampa "Ana-Mpa", cinque persone sono state trasferite in ospedale con un principio di ipotermia. La tragedia nel Mar Egeo orientale si è verificata due giorni dopo la morte di quattro bambini e di una donna, deceduti dopo che un'imbarcazione che trasportava più di 40 migranti si è schiantata contro gli scogli dell'isola di Leros.

L'accusa di Sea Eye al governo: "Complica i soccorsi"

L'Ong Sea Eye, che ha portato ieri a Napoli 105 sopravvissuti e i cadaveri di due migranti recuperati in mare, ha attaccato il governo italiano: "È cinico parlare di concessione nell'assegnazione del porto di Napoli solo perché il porto di Pesaro, inizialmente assegnato, era ancora più lontano. I porti della Sicilia meridionale potevano essere raggiunti in molto meno tempo. Il governo italiano deve smettere di rendere più difficile il lavoro di soccorso in mare delle Ong e con ciò prolungando anche la sofferenza delle persone in cerca di protezione. Tutte le risorse governative e civili disponibili devono essere utilizzate per prevenire il maggior numero possibile di morti. È in atto un crimine in contro l'umanità", ha dichiarato Gorden Isler, presidente di Sea-Eye, intervenuto dopo l'attracco della Sea Eye 4.

Isler ha contestato il fatto che le autorità italiane abbiamo assegnato Napoli come porto, a oltre 480 km di distanza dal punto in cui la Sea Eye 4 aveva soccorso i migranti in mare. Per Sea-Eye "un porto siciliano sarebbe stato molto più veloce da raggiungere e le persone avrebbero avuto un accesso molto più rapido alle cure mediche di cui avevano bisogno".

Fermati tre scafisti a bordo della Sea Eye 4

Tre scafisti sono stati fermati dalla polizia di Stato e dalla Guardia di finanza con l'accusa di concorso in favoreggiamento aggravato dell'immigrazione clandestina. Il decreto di fermo indiziato è stato emesso stanotte dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Napoli su delega del Procuratore della Repubblica del capoluogo partenopeo ed eseguito nei confronti di K.E., E.O. e B.M., rispettivamente di 22, 45 e 32 anni.

I tre erano a bordo della ong Sea Eye 4 sbarcata ieri nel porto di Napoli-molo 21. L'imbarcazione trasportava 105 profughi di numerose nazionalità (prevalentemente provenienti dall'area Sub-Sahariana) e 2 salme attualmente in corso di identificazione. I tre nei giorni scorsi erano stati recuperati, in acque internazionali ricadenti all'interno dell'area Sar Maltese, da due distinti natanti in avaria, un gommone e un'imbarcazione di legno.

Gli investigatori hanno acquisito il diario di bordo, sentito il comandante della nave e alcuni tra i rifugiati appena sbarcati, ispezionato i telefoni cellulari degli indagati. Tutto ciò ha consentito di raccogliere nei loro confronti "gravi indizi di colpevolezza".

100 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views