334 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Guerra in Ucraina

Dalla Nato avvertimento a Mosca: schiererà 300mila soldati della forza di risposta rapida

I soldati della forza di risposta rapida della Nato passeranno da 40mila a 300mila: ad annunciarlo ieri è stato il segretario generale Jens Stoltenberg.
A cura di Davide Falcioni
334 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

I soldati della forza di risposta rapida della Nato passeranno da 40mila a 300mila: ad annunciarlo ieri è stato il segretario generale Jens Stoltenberg in vista del summit dell'Alleanza a Madrid. Si tratta della "più grande revisione della nostra deterrenza e difesa collettiva dai tempi della Guerra Fredda", ha detto il numero uno della Nato.

La forza di risposta rapida è costituita da unità di terra, marittime e aeree, e ne fa parte anche un'unità di forze speciali costituita dopo l'invasione della Crimea da parte della Russia nel 2014. Tra le sue mansioni ci sono operazioni di guerra convenzionale, risposta alle crisi e difesa collettiva in base all'articolo 5 del Trattato Nato, ossia in caso di aggressione esterna a uno dei membri dell'Alleanza.

L'aumento dei soldati della forza di risposta rapida arriva non a caso nel pieno dell'offensiva russa in Ucraina: "Miglioreremo i nostri gruppi tattici nella parte orientale dell'Alleanza", ha spiegato il segretario generale della Nato, assecondando in questo modo le richieste dei Paesi baltici e della Polonia. In base a questi piani, gli alleati dislocheranno più armi a Est e designeranno le forze che saranno responsabili della difesa dell'area.

Immagine

La nuova disposizione militare includerà "più equipaggiamento preposizionato e scorte di rifornimenti militari", nonché "capacità più avanzate, come la difesa aerea" e "comando e controllo rafforzati", ha affermato Stoltenberg.  I nuovi piani di difesa vedranno il coinvolgimento di "forze preassegnate a difendere specifici alleati" che "si eserciteranno insieme alle forze di difesa interne" e "acquisteranno familiarità con il terreno, le strutture e le nostre nuove scorte preposizionate locali, in modo che possano rispondere senza intoppi e rapidamente a qualsiasi emergenza”, spiega il capo della Nato.

Per quanto riguarda le spese militari, Stoltenberg ha sottolineato come "il 2022 sarà l'ottavo anno consecutivo di aumenti per i bilanci della difesa tra gli alleati europei e il Canada. Entro la fine dell'anno, avranno investito oltre 350 miliardi di dollari in più da quando abbiamo concordato il nostro impegno di investimento nella difesa nel 2014. Nove alleati hanno raggiunto o superato l'obiettivo del 2%. Diciannove alleati hanno piani chiari per raggiungerlo entro il 2024. E altri cinque si sono impegnati concretamente a raggiungerlo in seguito. Il 2% è sempre più considerato come un punto di partenza, non un tetto. Concorderemo anche di investire di più insieme nella Nato, per il bene della nostra sicurezza".

334 CONDIVISIONI
4231 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views