674 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Piacenza, il ragazzo non vedente che pulisce quando il cane fa i bisogni per strada

Un gesto che dovrebbe essere normale e scontato, ma che purtroppo scontato. Una lezione di civiltà quella di Filippo Siciliano, un giovane residente della città emiliana che sarà premiato con una targa scritta in braille. “Mi auguro che l’esempio di Filippo smuova le coscienze, che il messaggio arrivi alle persone a cui deve arrivare” scrive l’assessora comunale ai servizi sociali Federica Sgorbati,
A cura di Biagio Chiariello
674 CONDIVISIONI
Immagine

Una targa per premiare il senso civico di un ragazzo non-vedente che, nelle settimane scorse, è diventato noto grazie ai social. I fatti arrivano da Piacenza dove, come riporta il quotidiano ‘Libertà', il Comune premierà Filippo Siciliano, un giovane residente della città emiliana. La sua storia è resa pubblica dall'assessora comunale ai servizi sociali Federica Sgorbati, che a marzo si era imbattuta in Siciliano e nel suo cane di razza labrador, Brigida: era stata lei a raccontare, in un post su Facebook diventato virale, come Filippo, per raccogliere i bisogni del cane, si fosse abbassato tastando il terreno tutto intorno con la mano: "Grazie a Filippo Siciliano che nel fare un gesto che dovrebbe essere normale e scontato, ma che purtroppo scontato non è, ha dato a tutti noi una lezione di civiltà".

"Ho pensato subito di attivarmi per dare un riconoscimento a questo ragazzo – spiega Sgorbati a "Libertà" – ho chiesto al gabinetto del sindaco quale fosse la procedura per una targa a ringraziamento dell'elevato senso civico costantemente dimostrato".

La risposta è nella targa in preparazione. La motivazione sarà scritta in Braille: "Non appena sarà pronta gliela consegneremo con una cerimonia pubblica – promette l'assessora – Mi auguro che l'esempio di Filippo smuova le coscienze, che il messaggio arrivi alle persone a cui deve arrivare, quelli che lasciano sulla strada e sui marciapiedi i bisogni dei loro cani sollevando le proteste dei cittadini: vedere un non vedente che si impegna così, dovrebbe far riflettere a maggior ragione i normodotati che non pensano minimamente di piegare la schiena e raccogliere il ‘prodotto' dei loro quattro zampe".

674 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views