3.635 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Vicenza, cieca a 5 mesi, grazie a un intervento Anita ora vede e scopre i volti di mamma e papà

Una bambina di cinque mesi che, a causa di una grave forma di cataratta congenita bilaterale, non aveva potuto vedere, è stata sottoposta a un delicato e all’avanguardia intervento da due primari di Bassano e Santorso, nel Vicentino. Un’operazione grazie alla quale la piccola Alice ha potuto vedere per la prima volta i volti di mamma e papà.
A cura di Chiara Ammendola
3.635 CONDIVISIONI
Immagine

Soffriva di una rara forma di cataratta congenita la piccola Alice che a soli cinque mesi si è sottoposta a un delicatissimo intervento necessario a ridarle quella vista mai avuta dalla nascita. E così grazie al lavoro dei primari dei reparti di oculistica dell'ospedale San Bassiano e di Santorso che hanno eseguito all'Ulss 7 Pedemontana l'operazione all'avanguardia la neonata ha potuto scoprire per la prima volta il volto di mamma e di papà.

"Ci siamo resi conto subito di avere a che fare con grandi professionisti – hanno spiegano i genitori di Alice, residenti nel Vicentino – ma mai avremmo creduto di poter trovare medici dotati anche di una così grande umanità. La dottoressa Morselli la sera dopo l'intervento è rimasta a dormire in ospedale, nonostante non fosse di turno, per rassicurarci; un anestesista straordinario è venuto a prendere la nostra bimba e l'ha portata in sala operatoria tenendola in braccio e coccolandola perché non si agitasse. Tutto è andato per il meglio. La nostra piccola Anita, appena le hanno tolto le bende, ha fatto un sorriso immenso".

La commozione di mamma e papà e dello staff medico

I genitori hanno raccontato con commozione anche la gioia provata da medici e infermieri quando hanno capito che tutto era andato bene: "Hanno trattato nostra figlia come se fosse la loro, non sapremo mai come ringraziarli". L'operazione è stat eseguita lo scorso 7 aprile dopo un lungo calvario iniziato quando, a marzo, i genitori di Alice si sono accorti che la piccola non muoveva correttamente un occhio e non seguiva bene i loro movimenti: "È successo tutto talmente in fretta che non abbiamo ancora fatto in tempo a metabolizzare – hanno spiegaato – l'Ulss è stata incredibile. Adesso Anita dovrà seguire una riabilitazione, ma vedrà: non c'è regalo più grande".

Il team di medici che ha operato Alice (foto Azienda Ulss 7 Pedemontana)
Il team di medici che ha operato Alice (foto Azienda Ulss 7 Pedemontana)

"Questo tipo di interventi è molto impegnativo – spiega la dottoressa Simonetta Morselli, direttore dell’U.O.C. di Oculistica del San Bassiano – si tratta infatti di operare per alcune ore fissando l'ingrandimento dell'area in cui si va ad agire, con movimenti che devono essere incredibilmente precisi, senza possibilità di utilizzare un robot: tutto sta nella manualità di chi esegue l'intervento. Per queste ragioni non è sostenibile per un solo chirurgo operare entrambi gli occhi in contemporanea, perché la fatica e lo stress andrebbero a incidere sulla sicurezza. Un grande supporto è stato dato anche dal primario Marco Baiocchi, che è riuscito ad addormentare la piccola in totale sicurezza".

3.635 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views