25 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

L’ultimo saluto al Principe Filippo, 41 salve di cannone in tutto il Paese e dalle navi militari

Il Regno Unito dà oggi l’ultimo saluto pubblico al Principe Filippo d’Inghilterra morto ieri all’età di 99 anni. A mezzogiorno, ora locale, le batterie di cannoni dell’artiglieria spareranno a salve 41 colpi nelle capitali delle quattro nazioni che compongono il Regno Unito e nelle basi della Royal Navy così come faranno in mare le navi da guerra della Marina.
A cura di Antonio Palma
25 CONDIVISIONI
Immagine

Salve di cannone sparate contemporaneamente in tutto il Paese, dalle navi militari da guerra e nei  territori d'oltremare alle ore 12 in punto di oggi sabato 10 aprile, così il Regno Unito dà l'ultimo saluto pubblico al Principe Filippo d'Inghilterra morto ieri all'età di 99 anni nel Castello di Windsor, dove risiedeva con la consorte la Regina Elisabetta II. Lo ha annunciato il ministero della Difesa di Londra spiegando che a mezzogiorno, ora locale, le batterie di cannoni dell'artiglieria spareranno a salve 41 colpi nelle capitali delle quattro nazioni che compongono il Regno Unito e nelle basi della Royal Navy, ma anche in città come Edimburgo e Cardiff così come faranno in mare invece le navi da guerra tra cui la Diamond e la Montrose.

I 41 colpi di cannone per ricordare la morte del principe Filippo

I colpi risuoneranno dal castello di Cardiff al castello di Edimburgo a quello di Hillsborough, a Belfast ma anche dalla Rocca di Gibilterra e da alcune basi militari sparse nel Paese. I 41 colpi di cannone per ricordare la morte del principe Filippo sono stati già sparati  in Australia nelle scorse ore  fuori dal Parlamento a Canberra  mentre l'esercito della Nuova Zelanda renderà omaggio allo stesso modo al Duca di Edimburgo domenica a Point Jerningham a Wellington. I saluti saranno trasmessi online e in TV ma la popolazione è incoraggiato a osservarli solo da casa nel rispetto delle norme anti-Covid e per evitare assembramenti.

I funerali del Principe Filippo in forma privata

Saluti simili ci sono stati solo in occasione della morte della regina Vittoria nel 1901 e di Winston Churchill nel 1965. Oltre a segnare la morte del principe Filippo, le salve di cannone sono un momento anche per ricordare il suo servizio militare proprio nella marina britannica che lo ha visto anche in servizio attivo e decorato nella seconda guerra mondiale. Non a caso tantissimi sono stati i messaggi da parte delle più alte carice delle forze armate britanniche e in particolare della Marina. Quello di oggi sarà l'unico saluto pubblico visto chei funerali del Principe Filippo avverranno in forma privata come da lui espressamente richiesto. I funerali dovrebbero tenersi sabato prossimo. Il corpo resterà nel castello di Windsor fino al rito religioso, che si svolgerà nell’adiacente cappella di St George alla presenza di poche decine di persone.

25 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views