65 CONDIVISIONI
Caso Regeni, news sulle indagini

Caso Regeni, Procura di Roma chiede il processo per quattro 007 egiziani

La Procura di Roma ha chiesto il rinvio a giudizio per i quattro appartenenti ai servizi segreti egiziani accusati del sequestro, delle torture e dell’omicidio di Giulio Regeni, il ricercatore italiano trovato privo di vita in Egitto nel febbraio del 2016. Le indagini dei carabinieri di Roma sono state chiuse lo scorso dicembre.
A cura di Chiara Ammendola
65 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Chiesto il processo per i quattro agenti dei servizi segreti egiziani accusati di essere tra i responsabili della morte di Giulio Regeni, il ricercatore italiano torturato e ucciso in Egitto nel febbraio del 2016. La richiesta di rinvio a giudizio è stata avanzata dalla Procura di Roma che ha portato avanti le indagini chiuse lo scorso 10 dicembre proprio contro i quattro 007 egiziani.

Le accuse per i quattro agenti dei servizi segreti egiziani

Le accuse per il generale Tariq Sabir, Athar Kamel Mohamed Ibrahim, Uhsam Helmi, Magdi Ibrahim Abdelal Sharif variano dal sequestro di persona pluriaggravato al concorso in omicidio aggravato e concorso in lesioni personali aggravate. Sarebbero loro i responsabili dunque del sequestro, delle torture e dell'uccisione del ricercatore friulano. In una nota la Procura capitolina afferma che "nella mattinata odierna, nel procedimento per il sequestro la tortura e l’omicidio di Giulio Regeni, non essendo intervenuto alcun fatto nuovo dopo la notifica dell’avviso di conclusioni delle indagini, ha depositato la richiesta di rinvio a giudizio negli uffici del Giudice dell’udienza preliminare nei confronti dei quattro cittadini egiziani appartenenti agli apparati di sicurezza".

La posizione della Procura egiziana

Lo scorso dicembre subito dopo la chiusura delle indagini la Procura egiziana aveva fatto sapere in una nota che "non esiste una base per procedere con un procedimento penale sull'omicidio, il rapimento e l'omicidio di Giulio Regeni". Nello stesso documento viene anche spiegato che il pubblico ministero ha incaricato le agenzie investigative di continuare il loro lavoro per identificare i colpevoli, ritirando le accuse nei confronti di quattro agenti e di un poliziotto dell'agenzia di sicurezza nazionale contro i quali i carabinieri della Procura di Roma hanno avviato le indagini.

65 CONDIVISIONI
97 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views