23 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Crisi di Governo 2022

Crisi di governo, quali sono i nuovi numeri della maggioranza al Senato

Giuseppe Conte ha ottenuto la maggioranza relativa al Senato, ma è evidente a tutti, lui in primis, che non basti. I 156 sì sono frutto di tre senatori a vita, due forzisti fuoriusciti, la base ex 5 Stelle e vari responsabili. Per avere una maggioranza solida, che verrà richiesta da Mattarella appena Conte lo incontrerà, bisognerà rimpiazzare i voti di Italia Viva con quelli di un’altra forza politica.
A cura di Tommaso Coluzzi
23 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Il giorno dopo il voto di fiducia al Senato, il presidente Conte si risveglia con due consapevolezze: la prima è che la battaglia – mediatica e non – contro Matteo Renzi l'ha parzialmente vinta con il voto di ieri, in cui il Senato gli ha dato la fiducia (relativa); la seconda è che ora bisogna intervenire rapidamente sui numeri della maggioranza a Palazzo Madama, come hanno sottolineato in mattinata sia Zingaretti che Franceschini. Ma come? L'ingresso di una forza politica, come l'Udc – che finora ha sempre negato l'ipotesi – o quello di alcuni responsabili, che forse sarebbero meno affidabili e coesi di un gruppo. In tutto ciò bisognerà capire quale idea ha Sergio Mattarella, con cui Conte andrà a parlare nelle prossime ore.

Al Senato il Governo ha ottenuto la maggioranza relativa con 156 sì, contro i 140 no dell'opposizione, 16 gli astenuti di Italia Viva. È evidente, a prescindere dal risultato di ieri, che così non si possa governare, e lo sa anche e soprattutto Giuseppe Conte. Nei 156 sì ci sono tre senatori a vita, due fuoriusciti da Forza Italia, Nencini del Psi (che ha concesso il simbolo per Italia Viva), i responsabili, la base di ex Movimento 5 Stelle e tanti altri che hanno cambiato idea più volte. Non è una maggioranza affidabile, quindi la distanza che si sta cercando di colmare non è di 5 voti per arrivare a 161, questo deve essere chiaro. Lo ha detto anche Franceschini a Repubblica: "Un Governo ha una maggioranza solida quando ha 170 senatori".

Già da ieri sera, con il primo tweet post voto, Conte ha iniziato seriamente la ricerca di nuove forze da far entrare in maggioranza. Potrebbe essere il caso dell'Udc, che ha tre senatori iscritti nel gruppo di Forza Italia, e che potrebbero portarsi dietro anche qualche "costruttore europeista" in più. D'altronde i messaggi nel discorso di Conte erano chiarissimi e strizzavano l'occhio proprio a quella componente politica lì. Questa mattina il senatore ex Pd, oggi in Italia Viva, Eugenio Comincini, ha detto che, se non si riuscisse a ricucire lo strappo, lui non voterà mai contro la maggioranza. Di conseguenza è un voto in più su cui può contare Conte, e come lui ce ne potrebbero essere altri dentro il partito di Matteo Renzi.

23 CONDIVISIONI
342 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views