798 CONDIVISIONI

Arriva il bonus Pos: nel decreto di agosto sconti per chi riceve pagamenti con carte e bancomat

Il governo pensa a una spinta ai consumi per sostenere i settori maggiormente colpiti dalla crisi per il Covid 19 nel decreto è previsto un incentivo per i pagamenti con carte o bancomat in bar e ristoranti, ma anche per acquisti di abbigliamento o elettrodomestici per spese fino a fine anno. Ancora da stabilire il meccanismo di sconto.
A cura di Biagio Chiariello
798 CONDIVISIONI
Immagine

Un bonus legato ad alcune tipologie di spese con carte e bancomat fatte da qui alla fine dell'anno. Il governo punta a stanziare con il prossimo decreto di agosto almeno due miliardi – ma c'è un pressing per portare la cifra 3 – per spingere i consumi e dare un po' di ossigeno alle attività più colpite, come bar e ristoranti, ma si valuta di incentivare con uno sconto a carico dello Stato anche gli acquisti di abbigliamento o elettrodomestici, tra i settori più in sofferenza. Resta da capire il meccanismo: le ipotesi – riporta Ansa – spaziano da una card a un rimborso direttamente al contribuente, mentre è consolidato l'orientamento di premiare le spese effettuate con pagamenti tracciabili, con carte e bancomat, e fino a dicembre 2020.

L’idea è contenuta nelle anticipazioni del decreto agosto. Già nei giorni scorsi il viceministro all’Economia Laura Castelli aveva assicurato le associazioni dei ristoratori sull’intenzione di introdurre un bonus sui consumi, insieme a nuovi provvedimenti di sostegno al settore – dalla proroga dell’esenzione della Tosap a un fondo per di garanzia” per gli affitti. Anche il ministro dell'Agricoltura, Teresa Bellanova, ha lanciato la sua proposta di un fondo (da 1 miliardo) per la ristorazione che dia sostegno a tutta la filiera del made in Italy, con un bonus da 5mila euro a esercizio per l'acquisto di prodotti agroalimentari italiani. In queste ore si sta quindi cercando di sintetizzare le varie proposte – il Cdm è previsto in settimana, probabilmente giovedì – cui si aggiunge quella, allo studio del Mise, per sostenere anche il settore dell'abbigliamento e degli elettrodomestici. I beneficiari del bonus – che non dovrebbe avere limiti di reddito per chi lo utilizza – dovranno fare i conti con le risorse disponibili. Il limite è quello dei 25 miliardi di nuovo deficit autorizzati dal Parlamento, che saranno destinati in gran parte (circa 13 miliardi) al pacchetto lavoro.

798 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views