74 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Esami online, bocciati se cade la connessione? Ecco perché non è vero

Tanti universitari si preparano ad affrontare la sessione estiva. Ma chi dovrà sostenere un esame online non si dovrà solo preoccupare di aver studiato a dovere, ma anche della propria connessione Internet. Molti studenti infatti si chiedono: che cosa succede se salta la connessione proprio nel bel mezzo dell’esame? Facciamo chiarezza.
A cura di Annalisa Girardi
74 CONDIVISIONI
Immagine

Con l'emergenza coronavirus le università, come le scuole, hanno dovuto riorganizzare la loro attività in modo che gli studenti potessero continuare a seguire le lezioni da casa. In molti si sono trovati anche a laurearsi da casa, tramite Skype o Zoom. E con l'avvicinarsi della sessione estiva sempre più studenti dovranno affrontare gli esami online: c'è chi dovrà svolgere un'orale rispondendo alle domande del professore tramite webcam e microfono, e chi invece dovrà superare delle prove scritte su apposite piattaforme online, condividendo lo schermo del proprio computer con i professori o adottando altre misure che permettano i regolari controlli. Chi si prepara per un esame online non si dovrà solo preoccupare di aver studiato a dovere, ma anche della propria connessione Internet. Tanti studenti infatti si chiedono: che cosa succede se salta la connessione proprio nel bel mezzo dell'esame?

Non tutti possono contare, a casa propria, di una connessione affidabile e veloce. D'altronde, una ricerca dell'Istat, sottolinea come il 33,8% delle famiglie italiane non possieda un computer o un tablet nel nostro Paese. Nel Meridione sono solo 4 su 10 le famiglie che dispongono di un pc. Uno scenario che evidenzia come per molti universitari affrontare la sessione estiva non sarà semplice. Nelle linee guida agli esami online pubblicate sui vari siti degli Atenei si specifica che, per sostenere le prove, gli studenti devono disporre di un dispositivo con una buona connessione, una webcam, e possibilmente delle cuffiette con microfono funzionante. Tuttavia, anche disponendo di tutti questi elementi, il collegamento a Internet potrebbe sempre giocare brutti scherzi. Alcuni media hanno ipotizzato che si potrebbe anche essere bocciati in un'eventualità di questo tipo. Ma le cose non stanno esattamente così: vediamo perché.

Cosa succede se salta la connessione

L'università Tor Vergata di Roma, ad esempio specifica dei requisiti di rete da soddisfare per portare a termine gli esami: "Per una videochiamata di gruppo di buona qualità i requisiti minimi di rete sono 500kbps (upload) / 1Mbps (download). Si raccomanda di verificare la velocità di connessione, effettuando, eventualmente, uno speed test online", si legge nella guida alle prove online. Lo studente potrebbe però perdere la connessione mentre sta svolgendo la prova: "Un malfunzionamento del sistema di ripresa, connessione o un’inquadratura non idonea comporteranno l’annullamento della prova".

Ciò non significa che lo studente sarà bocciato, ma si afferma chiaramente che la prova sostenuta non potrà essere considerata valida. Tuttavia, non vengono chiarite le modalità per recuperarla. L'università romana La Sapienza valuterà caso per caso se annullare o meno la prova: "Nel caso di perdita di connessione o di interruzioni ripetute, la commissione valuta e si esprime in merito alla validità della prova", si legge per quanto riguarda gli esami orali. Per gli scritti invece l'Ateneo specifica: "Gli studenti che avessero difficoltà tecniche o malfunzionamenti durante la prova dovranno farlo presente alla Commissione al fine di concordare una soluzione. In caso di problemi non risolvibili, lo studente si intenderà ritirato".

Come sostenere nuovamente la prova

Anche in questo caso, tuttavia, non è chiaro in che modo lo studente potrà recuperare l'esame svolto. L'Università degli Studi di Firenze, Unifi, offre qualche spiegazione in più per quanto riguarda le prove scritte: se dovesse saltare la connessione a Internet mentre lo studente sta svolgendo una prova scritta questa sarà automaticamente trasformata in un esame orale. Unimi, l'Università degli Studi di Milano, spiega invece che se si dovesse perdere il collegamento durante un'esame orale i docenti hanno la facoltà di richiamare il candidato e continuare l'interrogazione. Alcune prove scritte verranno eseguite tramite piattaforma Moodle. In questo caso si indica: "La piattaforma Moodle registra le risposte anche durante lo svolgimento, pertanto in caso di caduta della connessione ad Internet o in caso di crash del proprio PC, sarà possibile riprendere la compilazione del quiz dal punto in cui è avvenuta l’interruzione". Nelle linee guida pubblicate dall'Università degli Studi di Salerno, Unisa, invece si legge: "Se durante il colloquio si perde la connessione, annullare la domanda e riprendere il colloquio formulando una nuova domanda sostitutiva della precedente".

74 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views