318 CONDIVISIONI

Yang Yang, nato con una “coda” di 15cm. La famiglia lo chiamava “scimmietta”

Il bambino è stato sottoposto a un intervento di asportazione dell’escrescenza carnosa. . La “coda” di Yang Yang è cresciuta mentre era nel grembo materno, a causa di una malformazione al “tubo neurale”. Secondo i medici, alla base ci sarebbe un’insufficiente assunzione di acido folico durante la gravidanza.
A cura di C. T.
318 CONDIVISIONI
3468F8E000000578-3600488-image-m-1_1463733129746

Un bambino cinese era nato con una coda di sei centimetri a causa di un difetto congenito. Adesso, dopo undici mesi, la coda è stata rimossa. Il bambino era soprannominato dai media locali Yang Yang. La sua famiglia, invece, lo chiamava "piccola scimmietta" e, dopo tante attese, ha potuto finalmente sottoporlo all'intervento. La "coda" di Yang Yang è cresciuta mentre era nel grembo materno, a causa di una malformazione al "tubo neurale". Durante il suo primo mese di vita, l'embrione sviluppa una struttura, chiamata appunto tubo neurale, che formerà la spina dorsale e il sistema nervoso. Qualcosa deve essere andato storto in questo processo, e la colonna vertebrale di Yang Yang non si è sviluppata a dovere: tra le sue vertebre ci sono dei buchi, e le membrane che proteggono il midollo spinale sono infilate l'una dentro l'altra, creando quello che tecnicamente si chiama menigocele, cioè una crescita carnosa che sembra una "coda".

La madre del bambino ha raccontato che quando ha fatto le ultime visite per la gravidanza, i dottori non le avevano detto che ci fosse qualcosa che non andava con Yang Yang. Quando il piccolo è nato, quindi, a Ybin, una città nel sud ovest della Cina, la donna è rimasta scioccata nel vedere la coda. La nonna del bambino pensava invece fosse una buona cosa, perché avrebbe guadagnato tanti soldi quando sarebbe cresciuto. "Non è stato un grosso problema inizialmente – ha raccontato la madre – Alzavo semplicemente la coda quando dovevo cambiargli il pannolino". Ma mesi dopo la donna ha notato che c'era qualcosa che non andava.

Alla famiglia è stato detto di aspettare finché il bambino non fosse diventato un po' più grande per rimuovere la "coda". Quando per i dottori Yang Yang è cresciuto abbastanza per essere sottoposto all'operazione, tutta la famiglia si è recata al Southwest Hospital, nella vicina città di Chongqing per procedere all'asportazione della malformazione. Lin Jiangkai, il chirurgo che ha guidato l'intervento al bambino, ha detto che la coda è stata provocata probabilmente da mancanza di sufficiente assunzione di acido folico durante la gravidanza.

Della stessa malformazione di Yang Yang è affetto anche Arshid Ali Khan, un tredicenne indiano considerato a causa del suo difetto nella sua regione una reincarnazione del dio indù Hanuman, il cosiddetto dio scimmia. Per questo motivo è venerato dai suoi concittadini e la sua casa è stata trasformata in un tempi. Per questo motivo i suoi genitori sono scettici riguardo un'operazione di rimozione della "coda". Non essendosi mai curato o sottoposto a intervento, però, presto Arshid rischia di non poter più camminare.

318 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views