18 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Volley, caos scarpe, è rottura tra Zaytsev e Italia. Revocata la convocazione agli Europei

Lo ‘Zar’, grande protagonista a Rio 2016, salterà l’Euroepo di Polonia perché non è stata risolta la querelle tra il suo sponsor tecnico e quello della nazionale. Malagò: “Pensavo rientrasse tutto, invece non è stato così. Per noi tutti è una sconfitta”.
A cura di Alessio Morra
18 CONDIVISIONI
Immagine

Il miglior pallavolista azzurro Ivan Zaytsev non prenderà a parte agli Europei che si terranno in Polonia dal prossimo 24 agosto. La vicenda che ha portato alla rottura tra la nazionale e lo ‘Zar’, che la scorsa estate alle Olimpiadi di Rio aveva fatto innamorare tutti gli appassionati italiani, è davvero incredibile. Perché lo schiacciatore della Sir Safety Perugia ha uno sponsor tecnico personale (la Adidas) diverso da quello che invece fornisce il materiale agli azzurri (la Mizuno), che hanno l’obbligo di indossare anche le calzature della casa giapponese. Le parti non sono riuscite a trovare un accordo e il giocatore ha lasciato il ritiro di Cavalese.

Malagò ufficializza la rottura tra lo ‘Zar’ e l’ItalVolley

Del caso Zaytsev ha parlato il presidente del Coni Giovanni Malagò che al termine della Giunta Nazionale al Foro Italico ha detto di aver provato a ricucire lo strappo avendo un buon rapporto con lo ‘Zar’ ed anche con il presidente federale Cattaneo, ma con enorme rammarico ha dichiarato che il giocatore è fuori dalla nazionale:

La querelle per le scarpe di Ivan Zaytsev non è risolta ed è stata ritirata la sua convocazione dalla nazionale. Le nuove scarpe non vanno bene, non ne conosco le motivazioni, ma non posso che dispiacermi. Pensavo che lo cose fossero sistemate. Ci avevo messo la faccia su richiesta della federazione visti i miei rapporti personali con Zaytsev: sapevo che erano state realizzate delle scarpe da volley apposta per lui, ma non è stata trovata la soluzione.

Cosa è successo tra Zaytsev e la Nazionale di Pallavolo?

A pochi giorni dal ritiro di Cavalese improvvisamente è esploso il caso dello ‘Zar’, che ha uno sponsor personale (la Adidas) che gli fornisce le scarpe. C’è una regola però che prevede che tutti gli atleti della nazionale di Pallavolo indossino il materiale dello sponsor tecnico dell’Italia e cioè la Mizuno. Zaytsev si è impuntato e ha detto che si trova bene solo con le scarpe che gli fornisce la Adidas. Le parti hanno cercato di venirsi incontro, ma nonostante i tanti tentativi della Mizuno, che ha cercato di ricreare una scarpa identica, le parti non sono riuscite a trovare un accordo. Il pallavolista italiano ha fatto sapere, dopo essersi allenato con le Mizuno modificate, di non trovarsi a suo agio con quel modello. La regola esiste e la FederVolley pur cercando un accordo con il giocatore vuole farla rispettare, perché anche il gruppo pare non voglia che vengano fatte eccezioni, come ha spiegato il presidente federale Cattaneo:

Noi abbiamo fatto di tutto, ci dispiace moltissimo. Ivan ha provato le scarpe, anzi quelle di pallavolo le ha proprio messe da parte, non gli sono andate bene. Ma la verità la sapete, non ci prendiamo in giro. Siamo sempre disponibile per provare a ricucire, Ivan è un grande giocatore e un bravo ragazzo ma in questa vicenda non è stato bene consigliato.

18 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views