18 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Dormite male? Allora evitate questi 10 alimenti

Una corretta alimentazione è sinonimo anche di riposo. Esistono cibi alleati del sonno che consumati con regolarità, ottimizzano anche le nostre energie. Ma, allo stesso modo, ci sono alimenti che rischiano di farci passare la notte in bianco. Scopriamo quali sono.
A cura di Biagio Chiariello
18 CONDIVISIONI
Immagine

“Dormire come un orso”, non significa solo farlo profondamente e per lunghe ore. Ma anche copiarne, almeno in parte, l’alimentazione. Il pesce infatti è uno dei cibi alleati del sonno. Lo dice uno studio norvegese pubblicato sul Journal of Clinical Sleep Medicine: chi mangia pesce tre volte la settimana si addormenta più facilmente e dorme meglio rispetto a chi non lo fa. Gli Omega 3 e la vitamina D migliorano infatti la qualità del sonno. Ci sono poi tutti gli alimenti ricchi di potassio e vitamina B che favoriscono un buon risposo: tra questi, spinaci, bietole, semi di zucca, sesamo, germogli di soia e sopratutto le albicocche. Tra i cibi amici del sonno troviamo poi il basilico che ha un effetto rilassante e digestivo. Ma anche l’aglio che per essere d’aiuto nel sonno va consumato crudo. Ad ogni modo, Sammy Margo, esperta del sonno e autore del volume ‘The Good Sleep Guide', nella giornata del sonno, ha svelato al ‘Mail Online', quali sono i principali cibi che se mangiati la sera aiutano a conciliare il sonno.

1. Albicocche

Frutto per eccellenza per chi vuole dormire: grazie al contenuto di potassio e vitamina B. vanno bene anche pesche, banane e mele.

Immagine

2. Orzo

Alimento ricco di silicio e vitamine (B1, E) è molto utile in caso di stress e ansia.

Immagine

3. Spinaci

Ricchi di clorofilla, calcio, vitamine e acido folico, sostanze che favoriscono il rilassamento muscolare.

Immagine

4. Pesce

Come detto, il pesce è un alimento assolutamente consigliato per il sonno. Omega 3 eitamina D permettono anche una miglior resa durante la giornata.

Immagine

5. Tacchino

C'è chi si sveglia di notte con la voglia di fare uno spuntino. Ecco, il tacchino è perfetto anche in tarda notte perché contiene triptofano, che favorisce il sonno, aiutando a dormire meglio.

Immagine

6. Noci

Le noci, soprattutto quelle brasiliane, rappresentano una buona fonte di magnesio, selenio, fosforo, rame, calcio e potassio.

Immagine

7. Mandorle

Contengono triptofano e magnesio, che contribuiscono sia a ridurre naturalmente i muscoli sia a regolare la funzione dei nervi, stabilizzando, al tempo stesso, il ritmo cardiaco.

Immagine

8. Aglio

Va consumato crudo per coglierne tutti i benefici. E' assai consigliato, per chi la sera vuol solo dormire…

Immagine

9. Riso (meglio integrale)

Anch’esso ricco di triptofano, favorisce un riposo sereno.

Immagine

10. Avena

E' ricca di melatonina, che concilia il sonno. Inoltre, l'avena provoca la produzione di insulina e fa aumentare il livello di zucchero nel sangue in modo naturale.

Immagine

I cibi da evitare

1. Carne rossa

La bistecca è fonte di tirosina, aminoacido che aumenta la produzione dell'adrenalina, l'ormone stimolante che blocca il sonno.

Immagine

2. Verdure 

Abbiamo detto che è ben mangiarle (in particolare gli spinaci), ma di sera è meglio non esagerare con le quantità. Avendo un'elevata quantità di fibra rischiano di prolungare i tempi della digestione.

Immagine

3. Patatine e snack salati

Si tratta di alimenti ricchi di glutammato monosodico, esaltatore di sapidità che può portare a sonni disturbati.

Immagine

4. Cioccolato

Fonte di caffeina, disturba il sonno e di sera andrebbe consumato in piccolissime quantità.

Immagine

5. Alcolici

Interferisce con il sonno, anche sottoforma di amaro.

Immagine

6. Gelato ai gusti crema

Meglio evitarlo per il dopocena. Troppo grassi e zuccheri, rallentano il processo digestivo, interferendo con il riposo.

Immagine

7. Pizza (ma non tutte)

Specialmente quelle assai condite. Decisamente ‘N'o a quelle surgelate, troppo pesanti. Okay quella ‘alla marinara' con un filo d'olio: semplice e leggera.

Immagine

8. Piccante

Carboidrati, calorie e stimolanti delle terminazioni nervose presenti nel peperoncino non vanno d'accordo con il vostro bisogno di dormire.

Immagine

9. Sale

Inutile dire che mangiare salato fa venire sete: svegliarsi durante la notte per bere un bicchiere d'acqua interrompe il riposo.

Immagine

10. Cereali da prima colazione

Caramellati e molto dolci, e per questo apprezzati anche prima di andare a letto. Ma dopo una certa ora è meglio lasciare tranquillo l'apparato digerente, senza sovraccaricarlo di carboidrati e zuccheri.

Immagine
18 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views