205 CONDIVISIONI

Vittima di un incidente stradale, ora la sua memoria dura solo 5 minuti

La strana storia di Chen, un ragazzo cinese di 25 anni che in seguito a un incidente ha subito gravi danni al cervello. Il giovane attualmente ricorda le cose solo per pochi minuti per cui è costretto a scrivere ogni dettaglio della sua vita su un quaderno.
A cura di S. P.
205 CONDIVISIONI
Immagine

Lui si chiama Chen Hongzhi, è un ragazzo cinese di 25 anni, e la sua storia sembra un film. Leggendo quanto gli è accaduto sembra davvero di trovarsi dinanzi alla sceneggiatura di un film già visto, ma purtroppo per lui è tutto vero. Chen è un ragazzo che in seguito a un incidente automobilistico di qualche anno fa ha subito gravi danni al cervello e ha perso la memoria. O meglio, la sua memoria attualmente non dura più di qualche minuto. La storia di Chen è apparsa sul quotidiano cinese The People’s Daily. Il ragazzo è costretto a scrivere su un quaderno tutto ciò che gli accade per poterlo ricordare il giorno successivo. Un gesto che ripete varie volte al giorno e che non è neppure così semplice dato che, in seguito all’incidente, Chen ha dimenticato anche come si scrive per cui ricorre a un metodo di scrittura fonetica che spesso capisce solo lui. “Ogni volta che torno a casa, da qualsiasi posto, prendo subito il mio quaderno e scrivo gli episodi più importanti del giorno: chi ho conosciuto, quello che ho fatto, la quantità di denaro che ho ricevuto dalle bottiglie riciclate, tutte cose del genere”, ha raccontato il 25enne che – a causa dei suoi gravi problemi – non può andare a scuola né lavorare.

Chen vive con sua madre, una donna che però ha ammesso di essere molto preoccupata per il futuro di suo figlio. Il marito è morto da qualche anno e lei teme che quando non ci sarà più nessuno si prenderà cura di lui. Intanto Chen e sua madre, per il momento, ricevono la solidarietà e l’aiuto di molte persone. Il sindaco di Beipu, il paese di Chen, ha spiegato che la famiglia riceve mensilmente un supporto economico e anche i vicini di casa aiutano la coppia economicamente in modo tale da garantire al giovane tutti i controlli medici di cui ha bisogno.

205 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views