109 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Vittima di pedofilia lascia Commissione vaticana: “Nessun sostegno dalla curia. E’ vergognoso”

Maria Collins, irlandese, faceva parte dell’organismo contro gli abusi del clero creato da Francesco nel 2014. “Lascio per mancanza di cooperazione da parte della curia romana. Sono davvero frustrata”. Dopo le dimissioni di Peter Saunders nel febbraio 2016, a questo punto nella Commissione non ci sono più componenti vittime di violenze.
A cura di Biagio Chiariello
109 CONDIVISIONI
Immagine

Maria Collins, irlandese e vittima da giovane di abusi ripetuti da parte di un sacerdote, ha scelto di lasciare la commissione internazionale contro gli abusi del clero istituita da Papa Francesco. A darne notizia un comunicato della Commissione vaticana. Collins ha accusato “frustrazione, e mancanza di cooperazione da parte di altri uffici della curia romana” nella lettera che annuncia le sue dimissioni. A questo punto la commissione perde anche l’ultimo componente vittima di abusi in passato: un anno fa, infatti, aveva lasciato Peter Saunders, anch’egli sopravvissuto alle violenze sessuali da piccolo. “Nonostante l'approvazione del Santo Padre per tutte le raccomandazioni fatte dalla commissione, ci sono stati continui tentativi di bloccare il lavoro” scrive la Collins, secondo cui i colpevoli di tale situazione sarebbero da ricercare nella curia romana. “I rallentamenti sono dovuti alla resistenza di alcuni membri della curia romana a lavoro nella commissione”. Non solo. “La mancanza di cooperazione, i particolare dal dicastero più coinvolto nel trattamento dei casi di abuso, è stata vergognosa”.

Nonostante tutto, l’organismo ha deciso  di proporle di continuare a collaborare nella educazione e in progetti di formazione della Curia, e lei ha accettato. Per la stessa commissione Maria Collins è stata “un'infaticabile campionessa nel dare voce alle vittime e ai sopravvissuti di abusi del clero”, si legge nel comunicato in cui viene annunciato il suo passo indietro. Il presidente della Commissione, cardinale O'Malley, ha pubblicato una dichiarazione in cui, a nome di tutti i membri dell’organismo voluto da Bergoglio per rafforzare la tutela dei minori dagli abusi, esprime “ringraziamento sincero per lo straordinario contributo da lei dato come membro fondatore della Commissione”. “Certamente – sottolinea il porporato – ascolteremo attentamente tutto ciò che Maria desidera condividere con noi circa le sue preoccupazioni e ci mancherà moltissimo il suo contributo come membro della Commissione”.

109 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views