50 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Violenza sessuale su una 15enne: condannato a 3 anni e 8 mesi cavallerizzo Wechselberger

Il 47 enne altoatesino era finito a processo per atti sessuali con una ragazzina di 15 anni (sua allieva). Aveva sempre ammesso il rapporto, sostenendo però che la giovane gli avesse mentito sull’età.
A cura di Biagio Chiariello
50 CONDIVISIONI
Immagine

3 anni e 8 mesi. E’ la condanna che il Tribunale di Bolzano ha deciso nei confronti Karl Wechselberger, il cavallerizzo altoatesino sotto processo per violenza sessuale ai danni di una ragazzina di 15 anni. Il pm Andrea Sacchetti, titolare dell'inchiesta, aveva chiesto una pena di 4 anni e 8 mesi. L'avvocato Flavio Moccia ha annunciato ricorso. Wechselberger, 47 anni, di Vipiteno, aveva sempre ha ammesso di aver avuto un rapporto sentimentale con risvolti sessuali con la minorenne (sua allieva), ma si era sempre difeso affermando di essere stato ingannato sull'età della parte lesa. Il cavallerizzo sosteneva che la ragazzina gli avesse inviato via email una copia della carta d'identità falsificata o per lo meno "ritoccata" nell'anno di nascita, affermando di avere più di 16 anni.

Wechselberger aveva iniziato a cavalcare a sette anni e a sedici ha vinto il primo titolo regionale. Nel 1988 aveva parte al primo gran premio internazionale, nel 1992 aveva debuttato nella nazionale italiana. Un primo ‘caso Wechselberger’ risale al 2004, quando fu indagato per atti sessuali con ragazze minorenni che frequentavano il suo campo ippico a Vipiteno. La vicenda era stata portata a conoscenza della procura di Bolzano da una nota dei carabinieri del posto che avevano ascoltato 16 persone “senza che ne fosse informato preventivamente il pm” – come aveva lamentato l'allora procuratore Cuno Tarfusser – e pertanto si rese necessario un “sostanziale rinnovo della attività investigativa”. Nel novembre 2005 il gip di Bolzano finì per archiviare l'inchiesta contro il cavallerizzo, tuttavia il pm Donatella Marchesini definì “gravemente censurabile” il comportamento dei carabinieri locali durante la prima fase dell'indagine.

50 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views