168 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Ventimiglia, segnalato alla questura di Genova il poliziotto che insulta i migranti

Spetterà alla questura genovese decidere se andrà comminata una sanzione disciplinare.
A cura di C. M.
168 CONDIVISIONI
migranti-insulti-ventimiglia

In seguito al caso scoppiato con la pubblicazione del video di Fanpage.it ritraente Franco Scibilia, il poliziotto in servizio a Ventimiglia per coadiuvare le azioni di sgombero dei migranti accampati nella cittadina ligure, ripreso dalle telecamere del nostro reporter mentre insultava alcuni rifugiati che stavano cercando di fuggire per varcare il confine italo-francese, sarebbe stato segnalato dalla Questura di Imperia alla Questura di Genova.

Il sostituto commissario Franco Scibilia, in forza all'apparato di polizia del capoluogo ligure, in passato risulta essere stato condannato in primo grado a tre anni e due mesi per falso e calunnia, oltre a cinque anni di sospensione dal pubblico ufficio come pena accessoria. Con l'intervenuta segnalazione di Imperia, Scibilia ora dovrà essere giudicato dalla questura di Genova che dovrà decidere se avviare o meno un'azione disciplinare nei confronti del poliziotto.

Riguardo alla situazione di tensione presente soprattutto negli ultimi giorni sul confine italo-francese di Ventimiglia, il ministro dell'Interno Angelino Alfano ha dichiarato: "Se Ventimiglia non è diventata fin qui una Calais italiana lo si deve al fatto che abbiamo realizzato controlli ferroviari, e non solo quelli, in grado di ridurre anziché incrementare il flusso. E contemporaneamente abbiamo smistato in altri centri i migranti che lì pressavano. I dati parlano chiaro". Alle dichiarazioni di Alfano si è aggiunto in serata anche Franco Gabrielli, capo della Polizia, il quale ha sottolineato che ci sarebbe un solo "modo per decomprimere la situazione a Ventimiglia: prendere queste persone e portarle da un'altra parte", lasciando quindi intendere che le operazioni di sgombero non si fermeranno, nonostante le proteste dei No Borders.

168 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views