83 CONDIVISIONI

Ventimiglia, migrante 17enne investita e uccisa mentre tenta di passare confine francese

La ragazza eritrea era con un gruppo di familiari nella galleria che attraversa il confine e stava cercando di entrare in Francia.
A cura di Antonio Palma
83 CONDIVISIONI
Immagine

Ancora un dramma del'immigrazione in Italia, questa volta a Ventimiglia lungo il confine con la Francia. Una giovane migrante eritrea di 17 anni che tentava di oltrepassare il confine infatti è stata travolta e uccisa da un tir in transito lungo una galleria dell'autostrada A10. Il tragico incidente è avvenuto nel tardo pomeriggio, intorno alle 18:30, nella galleria "Cima Girata" subito dopo la barriera autostradale di Ventimiglia, poco prima dell'ingresso in territorio francese. Secondo una prima ricostruzione dei fatti, la giovane si trovava assieme ad altre persone dello stesso nucleo familiare e stava tentando di attraversare la carreggiata non accorgendosi del mezzo pesante in arrivo.

La ragazza è stata centrata in pieno dal camion ed è morta davanti agli occhi inorriditi dei familiari quattro dei quali sono stati ricoverati per lo shock  all'ospedale di Bordighera. L'autotrasportatore, uno spagnolo risultato negativo all'alcoltest, ha riferito alle forze dell'ordine di aver visto il gruppo di migranti attraversare la carreggiata solo all'ultimo minuto provando a frenare ma senza riuscire ad evitare l'impatto mortale. Dopo l'incidente sul posto, oltre agli agenti della sottosezione della Polizia stradale di Imperia, è arrivato il personale sanitario del 118 e gli operatori dell'A10.

La polizia di frontiera di Ventimiglia è stata informata per cercare di risalire alla provenienza del gruppo di migranti. Al momento sembra esclusa la loro partenza dal campo profughi del Roja visto che nel centro di accoglienza vengono ospitati solo maschi, come hanno spiegato i volontari della Croce Rossa. Più probabile che il gruppo facesse parte di quella cinquantina di migranti, in larga parte famiglie eritree, ospitate nella parrocchia di Sant'Antonio alle Gianchette di Ventimiglia. "Stiamo attendendo notizie ma c'è molta tristezza nel vedere che queste persone che compiono un viaggio così lungo per lasciare la guerra trovano la morte in Europa" ha commentato il parroco don Rito Alvarez. Purtroppo in effetti  le segnalazioni di migranti che cercano di attraversare il confine camminando lungo l'Autostrada sono diventate più frequenti nell'ultimo periodo.

83 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views