932 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Venezia, stop alle navi da crociera davanti a piazza San Marco

Divieto totale di transito dal novembre del 2014, mentre già da gennaio il traffico verrà ridotto. Soddisfatto il sindaco Giorgio Orsoni: Per la prima volta il governo è intervenuto concretamente sulla questione delle grandi navi”.
A cura di Biagio Chiariello
932 CONDIVISIONI
Immagine

Tra un anno esatto nella laguna di Venezia non sarà più possibile vedere navi da crociera. Come annunciato lo scorso mese, infatti, a Palazzo Chigi si svolta una riunione a seguita della quale si è deciso di vietare il transito delle grandi imbarcazioni "dirette o in partenza da Venezia per il canale di Giudecca, in attuazione del decreto Clini-Passera". Si è provveduto, inoltre, alla programmazione di "una nuova via di accesso alla Stazione marittima, individuata nel canale Contorta Sant'Angelo, come diramazione del Canale Malamocco-Marghera". Va precisato che dal prossimo 1° gennaio dovrà essere vietato il passaggio nel Canale della Giudecca "dei traghetti, con conseguente riduzione del 25% dei transiti davanti a San Marco e del 50% delle emissioni inquinanti; dovrà essere ridotto fino al 20% (rispetto al 2012) il numero delle navi da crociera di stazza superiore alle 40mila tonnellate abilitate a transitare per il Canale della Giudecca".

Soddisfatto il sindaco del capoluogo veneto, Giorgio Orsoni: "Per la prima volta il governo è intervenuto concretamente sulla questione delle grandi navi. Basta mega crociere a due passi da San Marco, si imporranno infatti fin da subito limiti ben precisi sulle navi che potranno entrare". Alla riunione, presieduta dal premier, Enrico Letta, hanno preso parte i ministri delle Infrastrutture, Maurizio Lupi, dell'Ambiente, Andrea Orlando, dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Massimo Bray, il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Filippo Patroni Griffi, il segretario generale di Palazzo Chigi, Roberto Garofoli, il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, il sindaco di Venezia, Giorgio Orsoni, e il presidente dell'Autorità Portuale di Venezia, Paolo Costa.

932 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views