394 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Venerdì 25 novembre sciopero dei treni e dei bus: disagi in tutta Italia

Lo sciopero è stato proclamato dai sindacati CUB Trasporti, SGB Sindacato Generale di Base, USB Lavoro Privato Trasporti e CAT Coordinamento Autorganizzato Trasporti.
A cura di Davide Falcioni
394 CONDIVISIONI
Immagine

Ancora 48 ore a quello che si annuncia già come un venerdì nero a causa dello sciopero di 24 ore proclamato dai sindacati CUB Trasporti, SGB Sindacato Generale di Base, USB Lavoro Privato Trasporti e CAT Coordinamento Autorganizzato Trasporti. Evidentemente chi dovrà mettersi in viaggio potrà subire non pochi disagi dal momento che la mobilitazione coinvolgerà principalmente il trasporto ferroviario nazionale, senza comunque risparmiare l'ATAC, la società che gestisce il trasporto pubblico a Roma.

All'agitazione potranno aderire i lavoratori del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, Trenord e Ntv, la società che gestisce i treni Italo. Lo sciopero prenderà il via a mezzanotte di giovedì 24 per concludersi alle 21 di venerdì 25 novembre e con certezza causerà ritardi e cancellazioni dei treni regionali, suburbani e a lunga percorrenza. Il sito di Trenitalia ha riportato una lista dei treni cancellati, tra cui anche alcuni convogli la cui partenza era prevista per la sera di giovedì 24 novembre. Le Frecce – fa sapere l'azienda – circoleranno regolarmente.

Come accade normalmente durante lo sciopero sono comunque previste due fasce di garanzia, tra le 6 e le 9 del mattino e tra le 18 e le 21. Per quanto concerne i treni di Trenord saranno coinvolti nello sciopero anche i collegamenti aeroportuali “Milano Cadorna/Milano Centrale – Malpensa Aeroporto” e “Malpensa Aeroporto – Bellinzona” per i quali sono previsti autobus sostitutivi. Sarà invece garantito a Roma il collegamento fra Termini e l’aeroporto di Fiumicino, con il treno “Leonardo Express”.

Nel frattempo da due giorni si sta tenendo anche lo sciopero dei piloti di Lufthansa: con 912 voli che saranno annullati domani, saliranno a "circa 1.800″ le cancellazioni" e a "più di 215.000" i passeggeri colpiti dall'agitazione. Lo riporta un comunicato della compagnia aerea tedesca precisando che domani "i voli a grande distanza" cancellati saranno 82. I passeggeri coinvolti domani saranno "circa 115.000" dato che sara' possibile operare "2.088 dei circa 3.000 voli" Lufthansa.

394 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views