47 CONDIVISIONI

Vendita di RaiWay, Fico (M5S): “Governo irresponsabile”

Il Presidente della Commissione di Vigilanza Rai attacca duramente il Governo e ricorda: “A maggio, Berlusconi, ospite a “Porta a Porta” mi definì un buffone perché denunciavo la possibilità di un’intesa tra lui e Renzi sulla vendita di Rai Way…”
A cura di Redazione
47 CONDIVISIONI
Immagine

Non accenna a placarsi la polemica intorno alla possibilità che le aziende di Silvio Berluconi acquistino quote rilevanti della proprietà delle antenne di trasmissione della Rai, nonostante l’intervento del Governo che ha ribadito che il 51% dovrà comunque restare “pubblico”. Anche perché la questione diventa di pubblico dominio nello stesso momento in cui il Governo si accinge a varare un decreto sulla Rai, tra la contrarietà della minoranza del Partito Democratico e la perplessità della Presidente della Camera Laura Boldrini.

Ad alimentare la polemica ora è il Presidente della Commissione di Vigilanza sulla Rai Roberto Fico, che pubblica un suo intervento sul blog di Beppe Grillo. Il deputato grillino, che già in passato aveva espresso la sua contrarietà alla svendita di Rai Way, chiama in causa direttamente il Governo, che “in modo irresponsabile o magari premeditato il governo ha costretto la Rai a fare cassa in tempi rapidi dopo aver tagliato 150 milioni di euro a copertura del decreto Irpef (80 euro)”.

Una denuncia fatta mesi fa, che gli era valsa l’appellativo di “buffone” da parte di Silvio Berlusconi, come ricorda sul blog di Grillo:

"A maggio, Berlusconi, ospite a "Porta a Porta" mi definì un buffone perché denunciavo la possibilità di un'intesa tra lui e Renzi sulla vendita di Rai Way, la società che possiede e gestisce la rete di trasmissione del segnale radiotelevisivo in Italia. Cosa succede a meno di un anno di distanza? Vi sembrerà strano ma Mediaset punta a comprare proprio Raiway, attraverso la sua società delle torri Ei Towers lanciando un'opa di 1,2 miliardi di euro. Tutto questo può avvenire esclusivamente perché in modo irresponsabile o magari premeditato il governo ha costretto la Rai a fare cassa in tempi rapidi dopo aver tagliato 150 milioni di euro a copertura del decreto Irpef (80 euro) e contestualmente indicando la quotazione in borsa di Rai Way. La strada che si è intrapresa, ai miei occhi, era evidente fin dall'inizio ed è per questo che ho denunciato ovunque questa situazione e le sue drammatiche conseguenze. Oggi tutti i giornali titolano di questa mossa a sorpresa di Mediaset, ma qui si sorprende solo chi non guarda, chi si gira dall'altro lato o chi è complice. Questa è la democrazia: incontrarsi in una stanza da soli e parlare di affari ai danni del Paese. L'operazione di trasparenza e di onestà che ha fatto invece il Movimento in quasi due anni di legislatura rimarrà nei libri di storia.

Chi è allora il buffone? Come vedete, il tempo è sempre galantuomo, e in questo caso aggiungerei purtroppo."

47 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views