9.693 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Vendevano olio “vergine” come “extravergine”: sotto inchiesta 7 grandi produttori italiani

Sette importanti aziende produttrici italiane accusate di frode in commercio.
A cura di Davide Falcioni
9.693 CONDIVISIONI
Immagine

Vendevano come "extravergine" olio d'oliva che in realtà era di "categoria 2", cioè meno pregiato e costoso di quello della più alta qualità. A scoprirlo, e mettere sotto inchiesta sette importanti aziende produttrici, è stato il procuratore di Torino Raffaele Guariniello che ha voluto vederci chiaro dopo la segnalazione di una rivista specializzata in alimenti. Il magistrato ha quindi inviato i carabinieri del Nas del capoluogo piemontese a prelevare alcune bottiglie nei supermercati della città provvedendo a farne analizzare il contenuto.

Il risultato è stato chiaro: alcuni oli  venduti come "extravergine" in realtà erano semplicemente "vergine" così sono finiti sotto inchiesta sette rappresentanti legali delle aziende olearie coinvolte sono così stati indagati con l'accusa di frode in commercio. Le aziende coinvolte sono Bertolli, Carapelli, Primadonna, Sasso, Santa Sabina, Coricelli e Antica Badia. Gli oli venivano prodotti in Abruzzo, Liguria e Toscana. L'indagine è stata fatta scattare dal pubblico ministero Guariniello dopo una segnalazione effettuata da una rivista specializzata nella difesa dei consumatori. L'inchiesta dovrà fare completamente luce sulla provenienza delle olive e le modalità di lavorazione. Nel frattempo è stato informato il ministero delle Politiche Agricole.

Olio d'oliva: Italia secondo produttore al mondo

L'Unione Europea ha da anni codificato le varie tipologie di olio d'oliva presenti in commercio individuando, per ciascuno, metodi di lavorazioni e caratteristiche organolettiche. Il più pregiato è l'olio extravergine, seguito dal "vergine", lampante, raffinato, composto da olio raffinati e olio vergine, di sansa di oliva greggio, di sansa di oliva raffinato e infine di sansa di oliva. L'Italia è il secondo produttore al mondo di olio con una media di 464mila tonnellate all'anno, due terzi dei quali extravergine.

9.693 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views