12 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Vatileaks 2, sentenza esecutiva: arrestato monsignor Balda

Il 7 luglio scorso il Tribunale vaticano aveva condannato il segretario della Prefettura per gli Affari Economici a 18 mesi di reclusione. Con lui era stata condannata anche Francesca Immacolata Chaouqui.
A cura di Susanna Picone
12 CONDIVISIONI
Immagine

Il 7 luglio scorso era arrivata la condanna a diciotto mesi di reclusione per la fuga delle carte segrete della Santa Sede all’origine del caso Vatileaks 2. E ora per monsignor Lucio Vallejo Balda la sentenza è diventata esecutiva perché dopo 45 giorni nessuno degli imputati ha proposto appello. Il religioso, che era in stato di semilibertà in Vaticano, è stato quindi arrestato lo scorso 22 agosto e attualmente è detenuto nelle celle della Gendarmeria. Ha già scontato quasi nove mesi di pena, con una serie di misure cautelari. Il sacerdote spagnolo è stato condannato al termine di un processo durato 21 udienze nell'arco di 7 mesi e mezzo.

Le altre condanne e assoluzioni – Insieme a lui è stata condannata anche Francesca Immacolata Chaouqui, ex componente della Commissione Cosea (per la struttura economico-amministrativa della Santa sede) sulle Finanze vaticane. Per Chaouqui la pena è stata sospesa per 5 anni. Entrambi sono stati invece assolti dall'accusa di aver creato un'associazione per compiere il reato e per questo le pene sono molto ridotte rispetto a quanto richiesto dall'accusa. Assolto poi con formula piena il loro ex collaboratore Nicola Majo. Prosciolti, inoltre, per “difetto di giurisdizione” del Tribunale d'OltreTevere i due giornalisti Gianluigi Nuzzi ed Emiliano Fittipaldi, che secondo le accuse avevano avuto i documenti riservati. Nessuno degli imputati ha proposto appello come anche l'Ufficio del Promotore di giustizia. Le motivazioni della sentenza saranno depositate prossimamente.

12 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views