241 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Valanga in Alto Adige: 10 persone sepolte sotto la neve, almeno 6 morti

Enorme valanga si stacca dal Monte Nevoso, in Valle Aurina (Alto Adige) coinvolti almeno 10 scialpinisti, sei vittime accertate. Fra loro un ragazzo di 16 anni.
A cura di Redazione
241 CONDIVISIONI
Immagine

Aggiornamento ore 17.50: I nomi delle vittime, comunicati dai carabinieri che hanno già provveduto ad avvisare i parenti. Horst Wallner, 49 anni, austriaco; Margit Gasser, 32 anni di Campo Tures; Matthias Gruber, 16 anni di Valle Aurina; Christian Kopfsguter, 21 anni di Villabassa; Alexander Patrick Rieder, 42 anni di Chienes; Bernhard Stoll, 43 anni di Villabassa.

Aggiornamento 17.15 – Ci sarebbero anche diversi sciatori italiani tra le vittime della valanga che intorno alle 11 si è staccata da Monte Nevoso, in Valle Aurina, sulle Alpi Pusteresi in Alto Adige. Secondo le ultime notizie, infatti, almeno cinque dei sei morti sarebbero di nazionalità italiana, mentre tra i corpi recuperati ci sarebbe un austriaco. Purtroppo il lavoro dei soccorritori sul posto va avanti a rilento anche perché l’incidente è avvenuto a oltre 3mila metri di quota gli elicotteri sono stati costretti a viaggiare con poco carburante per essere leggeri. Inoltre nell'intera area il pericolo valanghe resta alto. "Sul posto sono impegnati 50-60 operatori tra soccorso alpino e militari della guardia di finanza con l'aiuto di unità cinofile" ha spiegato il capitano Alessandra Faletti della Gdf al telefono con Rai News 24, assicurando: Al momento possiamo confermare 6 vittime. Gli altri sono stati tirati fuori abbastanza velocemente. In tutto erano una decina di persone, ma fnché non avremo la certezza che non ci sia più nessuno sotto la neve, proseguiranno le attività"

Aggiornamento, ore 14.30 . Sarebbero per ora sei i morti accertati travolti ed uccisi dalla valanga. A quanto si apprende da fonti dei soccorritori, un'altra persona, un'austriaca, è rimasta ferita ed è ricoverata all'ospedale di Brunico. Sarebbe comunque rimasta ferita in modo lieve. Le ricerche proseguono perché al momento della VALANGA diversi gruppi stavano facendo scialpinismo nella zona dunque non è escluso che possano esserci altri dispersi. Sono circa settanta i soccorritori al lavoro, con l'ausilio di tre elicotteri.

Valanga in Valle Aurina, in Alto Adige, ci sarebbero almeno 10 scialpinisti sepolti dalla neve fitta. Il grosso masso di ghiaccio si è staccato dalla parte sommitale del Monte Nevoso (Schneebiger Nock) in Val Pusteria. Diversi scialpinisti, che si stavano dirigendo verso la vetta ad oltre 3.000 metri. A comunicarlo, l'Aiut Alpin Dolomites. I soccorsi sono estremamente difficili. Per poter raggiungere il luogo ad oltre 3.000 metri di quota gli elicotteri devono esser leggerissimi e quindi volano con poco carburante.

241 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views