463 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Vacanze finite: ricomincia la scuola in 15 regioni

Ricominciano le lezioni in 15 regioni: e si parte subito con la consultazione voluta dal ministro Giannini. Renzi sarà a Palermo.
A cura di Redazione
463 CONDIVISIONI
Immagine

Ultime ore di riposo per la quasi totalità degli studenti italiani: lunedì mattina infatti riprenderanno le lezioni in 15 regioni italiane (in altre, fra cui Abruzzo, Molise e Valle d'Aosta sono già cominciate da qualche giorno). Un avvio di anno scolastico che cade a cavallo di una serie di importanti progetti di cambiamento impostati dal Governo in queste ultime settimane. Stiamo parlando in primo luogo del progetto "La Buona scuola", fortemente voluto dal ministro dell'Istruzione e della Ricerca Stefania Giannini, che partirà con una consultazione tra studenti, professori e personale amministrativo. Il ministro, come riporta l'Ansa, ha proprio in queste ore ribadito la centralità della discussione in corso: "Mi aspetto che tutto il Paese si interroghi sulle grandi questioni: dalla valutazione alla formazione degli insegnanti, dalle nuove competenze al consolidamento delle grandi competenze che l'Italia possiede, nella storia dell'arte, nella musica, nelle discipline umanistiche, ma senza dimenticare le lingue straniere. Vogliamo una scuola che risponda alle sfide di oggi"

Del resto, il "patto" illustrato dal Presidente del Consiglio Matteo Renzi (e che va ad affiancarsi agli interventi sull'edilizia scolastica, cominciati qualche mese fa ed ancora in corso) ha assunto grande centralità tra i provvedimenti impostati dall'esecutivo (sia pure con tutte le sue criticità, come vi abbiamo raccontato nel nostro speciale di approfondimento). Anche per questo motivo, molti ministri domani parteciperanno alle cerimonie di apertura dell'anno scolastico in diverse città italiane. Renzi, ad esempio, sarà a Palermo, nell'istituto dedicato a Don Peppino Puglisi; mentre il ministro Giannini sarà a Roma, dove taglierà il nastro di un birrificio artigianale allestito all'interno dell'istituto Tecnico Agrario Emilio Sereni.

463 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views