1.141 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Va in ospedale per un dolore alla gamba e scopre di avere “metà cervello”

Un caso che ha dell’incredibile riportato dai tabloid britannici: era il 2007 quando ad un uomo che lamentava un dolore alla gamba fu fatta un’incredibile diagnosi.
A cura di Redazione
1.141 CONDIVISIONI
Immagine

Il caso è del 2007, ma è tornato in auge in questi giorni dopo la pubblicazione di un nuovo articolo su una rinomata rivista scientifica. La vicenda arriva dalla Francia ed ha fatto a lungo molto discutere anche in ambienti medici. Un uomo di 44 anni si era recato al pronto soccorso lamentando un forte dolore alla gamba ed era stato sottoposto ad alcuni accertamenti. Tra questi, i medici chiesero anche una Tac ed una radiografia alla testa, scoprendo una cosa che ha dell'incredibile: all'uomo mancava, letteralmente, metà della massa cerebrale. Come ha spiegato al New Scientist il dottor Lionel Feuillet, "l'intero cervello appariva ridotto, nella zona frontale, parietale, temporale e occipitale, in entrambi i lobi; e queste regioni controllano il movimento, la sensibilità, la lingua, la vista, l'udito, le emozioni e le funzioni cognitive".

La causa della "riduzione" del cervello del paziente era poi stata rintracciata grazie all'anamnesi: alla nascita, all'uomo era stata diagnosticata una idrocefalia congenita, una condizione causata dall'eccessivo aumento di volume del liquido cerebrospinale, o liquor, nei ventricoli cerebrali. I medici decisero di applicare uno shunt che avrebbe dovuto drenare il liquido in eccesso, rimuovendolo 14 anni dopo. Evidentemente però il processo non deve aver prodotto i risultati sperati ed i medici sono convinti che negli ultimi 30 anni il liquido abbia "eroso" le cellule cerebrali fino ad abbattere la materia grigia del 50% circa.

Come è possibile che in questi anni abbia avuto una vita normale senza accorgersi prima della gravità del problema? Ecco, secondo i medici ciò accade perché il cervello dell'uomo, che ha due figli, un buon lavoro ed un QI solo leggermente inferiore alla media, si è riorganizzato ed è stato in grado di sopperire il deficit funzionale. E ha sostanzialmente reagito all'emergenza riassegnando le funzioni fondamentali.

1.141 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views