50 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Usa, incidente ferroviario: almeno un morto e centinaia di feriti

Il convoglio coinvolto è quello che serve i viaggiatori che dalla cittadina si recano a Manhattan, al di là del fiume Hudson che separa il New Jersey dallo Stato di New York. Lo schianto nella stazione di Hoboken. Secondo le prime informazioni, l’incidente sarebbe stato causato da un errore umano.
A cura di Biagio Chiariello
50 CONDIVISIONI
Immagine

Grave incidente ferroviario nello Stato USA del New Jersey. Un treno di pendolari si è schiantato nella stazione ferroviaria di Hoboken, provocando danni infrastrutturali, tra cui il parziale crollo del tetto che copre i binari. Il primo bilancio ufficiale parla di almeno un morto e un numero tra 75 e 100 feriti. Molti media locali, tra cui la Nbc e la Cbs, avevano però parlato di almeno tre morti. Tanti i passeggeri che erano rimasti intrappolati tra le lamiere ma tutti sono stati tratti in salvo, ha fatto sapere il governatore del New Jersey, Chris Christie, parlando ai media. La polizia inizialmente ha parlato di una possibile situazione di "mass casualities", dunque con diverse vittime.

Il treno coinvolto è quello che serve i viaggiatori che dalla cittadina si recano a Manhattan, al di là del fiume Hudson che separa il New Jersey dallo Stato di New York. La linea è stata subito sospesa dopo l'incidente.  NJ Transit ha comunicato il servizio ferroviario dentro e fuori la stazione è stato chiuso. Il Jersey City Medical Center ha inviato diverse unità sul luogo dell'incidente.

Incidente causato da un errore umano?

Secondo una prima ricostruzione un treno giunto ad alta velocità sarebbe deragliato e si sarebbe rovinosamente scontrato contro la piattaforma della stazione, con almeno una carrozza che è salita sulla banchina affollata di persone. L'ipotesi è che il convoglio non sia riuscito a fermarsi alla stazione, per poi travolgere tutto ciò che incontrava sul suo passaggio. Un passeggero nella prima carrozza del treno ha detto ad NBC 4 New York che il treno "non si è mai fermato. Non ha rallentato. Sembra che non aveva freni". Altri hanno detto che il convoglio sembrava muoversi "più velocemente del solito, quando è entrato alla stazione, ma nessuno pensava ad un epilogo simile" ha aggiunto Steve Mesiano.

Le testimonianze dei passeggeri: "Scena scioccante"

Diversi passeggeri a bordo del treno hanno twittato di essere "fortunati ad essere ancora vivi". "Stavamo raggiungendo la piattaforma in stazione", ha scritto Bhagyesh Shah. "Sono stati solo un paio di secondi, ma sembrava come un'eternità" ha scritto in riferimento allo schianto avvenuto ad Hoboken. Shah ha sottolineato che il treno era "piuttosto affollato", in particolare le prime due vetture, quelle che rendono più facile l'uscita dalla stazione. I passeggeri della seconda carrozza hanno spaccato i finestrini di sicurezza per uscire dai vagoni. "Ho visto un sacco di persone sanguinare, c'era anche una ragazzina che piangeva" ha aggiunto il testimone.

"Una scena raccapricciante, scioccante. C'era sangue dappertutto": così alla Cnn una altra testimone oculare scampata all'incidente ferroviario. "I vagoni erano pieni di pendolari, come ogni mattina. La mia fortuna è stata di trovarmi in una carrozza che non è  deragliata", racconta la donna leggermente ferita, che spiega come subito dopo lo schianto si siano verificate scene di panico e di terrore.

50 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views