60 CONDIVISIONI

USA, studio rivela: “Sigaretta elettronica può causare tumori”

Lo studio della Portland State University è stato subito smentito da un ricercatore londinese secondo cui, nelle condizioni reali (e non in laboratorio) , le sigarette elettroniche non sarebbero nocive.
A cura di D. F.
60 CONDIVISIONI
Immagine

I ricercatori della Portland State University hanno pubblicato un nuovo studio sugli effetti nocivi della sigaretta elettronica sulla salute dei consumatori. Il lavoro, pubblicato New England Journal of Medicine (NEJM), sostiene che il liquido da cui si forma il vapore inalato dai fumatori contiene una sostanza cancerogena, la formaldeide: secondo lo studio questa sostanza non si formerebbe quando la sigaretta elettronica è in funzione con un basso voltaggio di alimentazione (3,3 Volt). I livelli di formaldeide invece raggiungono livelli di guardia con tensione di alimentazione di 5 Volt, arrivando a valori superiori a quelli riscontrati sulle sigarette tradizionali.

La ricerca dimostra che i consumatori di sigaretta elettronica che inalano quotidianamente circa 3 millilitri di liquido riscaldato a 5 Volt assorbono circa 14 milligrammi di formaldeide. Il confronto con chi fuma un pacchetto di sigarette "convenzionali" al giorno depone a favore di questi ultimi: per questi l'assorbimento è di soli 3 milligrammi di formaldeide al giorno. Secondo gli scienziati sul lungo periodo l'inalazione di 14 milligrammi della sostanza quotidianamente aumenterebbe da 5 a 15 volte il rischio di ammalarsi di tumore.

A poche ore dalla pubblicazione dello studio da parte del New England Journal of Medicine (NEJM) è arrivata la smentita di Peter Hajek, ricercatore londinese direttore della sezione di studi sui fumatori della facoltà di Medicina dell'Università. L'uomo ha detto che "quando il liquido delle sigarette elettroniche si surriscalda produce un sapore acre e molto sgradevole, che i fumatori non sopportano". Nelle condizioni reali, dunque, nessun consumatore di sigarette elettroniche assimilerebbe elevati quantitativi di formaldeide.

60 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views