10 CONDIVISIONI

USA, niente smartphone scarichi in aereo: “Potrebbero contenere bombe”

Secondo i funzionari della sicurezza statunitensi le nuove tecnologie consentirebbero di nascondere un ordigno nel vano batteria di uno smartphone. Per questo, a richiesta, i telefoni devono essere accesi.
A cura di D. F.
10 CONDIVISIONI
Immagine

C'era una volta il divieto di viaggiare con il telefono cellulare acceso in aereo. Divieto valido tuttora, si intende, anche se negli Stati Uniti a chi si imbarca con un il telefono viene chiesto di verificare se sia ben carico. Proprio così: qualora non lo fosse il passeggero sarebbe obbligato a lasciarlo a terra, perché il sospetto è che possa contenere un ordigno. Nel mirino dei funzionari alla sicurezza USA ci sono in particolare alcuni modelli di smartphone particolarmente adatti a trasformarsi in potenziali esplosivi: si tratterebbe, tra gli altri, di Iphone e Samsun Galaxy, apparecchi tra i più venduti in circolazione.

Secondo gli esperti statunitensi i nuovi esplosivi sarebbero perfettamente in grado di eludere i controlli negli aeroporti tradizionali. Per questa ragione è stato necessario inserire nuovi parametri e allungare la lista dei divieti: tra gli altri, c'è quello curioso di portare il proprio cellulare o tablet scarico su un velivolo. L'apparecchio, senza batteria, potrebbe infatti diventare potenzialmente un esplosivo, mentre quello carico dovrebbe essere mostrato acceso su richiesta dei controllori.

Ma come è possibile nascondere una bomba nel vano batteria di un cellulare?  A quanto pare i progressi tecnologici fatti in tal senso consentono questo ed altro. Una bomba, secondo i servizi segreti Usa, può essere facilmente nascosta in un paio di mutande o in una cartuccia per stampanti, ma anche in uno smartphone o nelle scarpe. Proprio questi ultimi due oggetti sono nel mirino degli esperti, convinti che il terrorismo internazionale punti sempre più a costruire esplosivi reperibili anche sul mercato.

10 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views