12 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

USA: nel 2016 23 bambini si sono sparati con le armi dei genitori, +30% rispetto al 2015

Solo negli ultimi dieci giorni i bambini sono stati protagonisti di sette sparatorie.
A cura di Davide Falcioni
12 CONDIVISIONI
Immagine

Il numero di episodi in cui dei bambini hanno aperto il fuoco verso se stessi o altre persone negli Stati Uniti è aumentato del 30% nei primi mesi del 2016 rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Lo rivela una ricerca del Washington Post, secondo cui più di una volta alla settimana si sono verificate gravi lesioni o decessi. In almeno 23 casi dei bambini hanno premuto il grilletto di una pistola o di un fucile, a fronte dei 18 incidenti registrati nello stesso lasso di tempo del 2015. Per 18 volte quest'anno dei minori hanno rivolto l'arma verso se stessi, spesso accidentalmente mentre giocavano in casa. In nove casi i bimbi sono deceduti a causa delle gravi ferite riportate, mentre altre nove volte sono finiti in ospedale. Altre cinque volte i piccoli, trovando un'arma da fuoco, hanno aperto il fuoco verso terzi uccidendo due persone.

Le stime del Washington Post tengono conto solo dei casi accertati dalla polizia e si discostano sensibilmente da quelle, sempre relative ai primi mesi del 2016, dell'associazione Everytown for Gun Safety, secondo cui in almeno 77 circostanze dei minori di 18 anni hanno aperto il fuoco accidentalmente verso qualcuno.

Dal 20 aprile ad oggi sono state sette le sparatorie causate da bambini: il primo episodio si è verificato in Indiana ed ha visto protagonista un bimbo di 2 anni che si è sparato con la pistola trovata nella borsa della madre, che si era allontanata per qualche minuto lasciando incustodita l'arma. Il 21 aprile a Kansas City una bambina di 2 anni è morta dopo essersi sparata in testa con la pistola del padre, che stava dormendo. Il giorno seguente a Natchitoches, Louisiana, un altro bimbo di tre anni ha fatto la stessa cosa ed è deceduto in ospedale poche ore dopo. Caso analogo quello di lunedì scorso a Dallas, mentre martedì una donna di 26 anni è stata uccisa da suo figlio di 2 anni, che ha trovato una pistola sul sedile posteriore dell'auto della mamma ed ha premuto il grilletto. Contemporaneamente a Gladwin County, Michigan, un bambino di 3 anni è stato ricoverato in ospedale dopo essersi sparato con la pistola del padre. Fortunatamente il piccolo è sopravvissuto, così come una bimba di 3 anni che venerdì si è sparata a un braccio con l'arma della madre.

12 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views